A- A+
Roma
Calenda sindaco? Pd tira dritto e convoca in webinar tutti gli eletti di Roma
(fonte Lapresse)

Stretto tra l'attivismo spasmodico di Calenda e l'immobilismo del centrodestra, il Pd torna ad affrontare il tema della comunali Roma 2021. E lo fa in stile Pd, cioè con un'adunata oceanica in cui tutti gli eletti di Roma proveranno a cimentarsi col cubo colorato di Rubik ed il suo algoritmo per risolverlo: spalmarsi sull'ex avvelenato; affidarsi alle Primarie; trovare la quadra con un accordo a Cinque Stelle; oppure, sparigliare e aspettare che Nicola Zingaretti decida che egli è l'unico per vincere le elezioni contro tutti.

Per ora si parla – specialità tipica degli iscritti e degli eletti – e non potendo convocare de visu i maggiorenti e i minorenti Dem, il segretario alla romana Andrea Casu ha organizzato un webinar che se non passerà alla storia per i contenuti e le decisioni, lo farà per i numeri. Una specie di prova muscolare che chiamerà a raccolta domani, giovedì 5 novembre, tutti gli eletti alla Camera e al Senato nei collegi di Roma e del Lazio, gli eletti alla Regione Lazio, per poi scendere di livello sino ai consiglieri Comunali di Roma e giù negli inferi dei consiglieri Municipali. Occhio e croce più di 300 persone che daranno vita a un effluvio di parole e forse a una prova tecnica di Primarie elettroniche, tipo “primarine” che oltre a testare la piattaforma Zoom, daranno prova di tanta pazienza. Ufficialmente dovrebbe concludersi tutto in massimo 3 ore ma c'è il sospetto che l'ultimo dei Municipali se dovesse chiedere la parola avrebbe il diritto a conquistarsi il primo piano del monitor a notte fonda. E non perché la stagione astronomica condanna il sole a calare prima delle 17.

L'ipotesi Nicola Zingaretti

La voce che il presidente della Regione Lazio possa porre fine ai dubbi Dem candidandosi gira dal week end e trova conferma con il varo del Nuovo Dpcm che ha inserito il Lazio nelle zone gialle, segnando una vittoria del Sistema Sanitario Lazio. Il calcolo è presto fatto: Zingaretti candidato sindaco aprirebbe ad un election day con la possibilità che il presidente e segretario riesca nella sacra doppietta: quella di vincere a Roma, vincere con un “portafaccia” nel Lazio e poiché tanto si è capito che si voterà solo nel 2023, lasciare super vittorioso la segreteria e abbandonare l'ambizione ministeriale tanto osteggiata dal fuoco amico. Per rimettere poi le cose in ordine c'è tempo anche perché lo zar Nicola ha dalla sua l'anagrafe e odia i programmi a lunghissima scadenza.

Infine, Calenda. La sua candidatura spazzerebbe via ogni ambizione e relegherebbe Azione al ruolo di Italia Viva. Calenda come Renzi: chi sfida il potere Pd prima o poi paga il conto.

Calcolo politico, certo, ma non futuribile.

Loading...
Commenti
    Tags:
    calenda sindacopdpd romaeletti pdelezioni romaelezioni roma 2021comunali romanicola zingaretticarlo calendacalenda sindaco romazingaretti sindaco romawebinar


    Loading...




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Coronavirus, vaccinati in Vaticano venticinque senzatetto di piazza San Pietro

    Coronavirus, vaccinati in Vaticano venticinque senzatetto di piazza San Pietro

    i più visti
    i blog di affari
    Grande Fratello Vip, endorsment di Zorzi: indovinate chi è l’opinionsita?
    Francesco Fredella
    Conti Confetteria non si ferma e debutta con la sua elegante boutique on line
    Nell’ era del COVID, la Comunicazione è l’unica cosa che ci mantiene vivi.
    Francesca Lovatelli Caetani

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.