A- A+
Roma
Casal Bruciato e Torre Maura, rivolte anti rom di estrema destra: 65 indagati

Casal Bruciato e Torre Maura, le rivolte anti rom costano caro all'estrema destra: 65 militanti di Casapound e Forza Nuova indagati per istigazione all’odio razziale, violenza privata, adunata sediziosa, apologia di fascismo e minacce.

 

Per i fatti avvenuti tra il 6 e l'8 maggio scorso a Casal Bruciato, per il trasferimento una famiglia rom in una casa popolare in Via Sebastiano Satta, la Procura di Roma ha indagato 24 militanti di Casapound e Forza Nuova per istigazione all’odio razziale, violenza privata, adunata sediziosa, apologia di fascismo e minacce aggravate dall’odio razziale. Inoltre sono indagati anche 16 tra militanti del movimento di lotta per la casa ed antagonisti per il corteo non autorizzato. Sotto accusa anche l’uomo che gridò “Ti stupro” ad una donna assegnataria d’abitazione. Le indagini sono coordinate dal procuratore aggiunto Francesco Caporale e seguite dal pm Eugenio Albamonte.

Per i disordini di Torre Maura del 2 aprile, avvenuti dopo il trasferimento di alcune famiglie rom in una struttura di accoglienza in via dei Codirossoni, la Procura di Roma ha indagato invece 41 persone, sempre appartenenti ai gruppi di estrema destra. Il pm Eugenio Albamonte contesta i reati, a vario titolo, di istigazione all’odio razziale, violenza privata, minacce, adunata sediziosa, apologia di fascismo e rapina in riferimento al pane destinato alle famiglie rom preso e calpestato durante le proteste. Gli inquirenti hanno proceduto sulla base di una informativa della Digos.

Commenti
    Tags:
    casal bruciatotorre maurarivoltascontrianti romromcasapoundforza nuovaindagatiestrema destra







    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.