A- A+
Roma
Certificati anagrafici, le edicole più veloci dei Municipi: tutto in 3 minuti

di Federico Bosi

Le edicole mandano “in pensione” gli sportelli Municipali. Con il nuovo servizio “Certificati in edicola” del Comune di Roma, che consente di ottenere presso le edicole aderenti il rilascio delle certificazioni anagrafiche e di stato civile, in soli 3 minuti è possibile avere il certificato desiderato. Ecco come si fa.

 

Il servizio permette ai romani di dire addio alle mattinate passate in coda agli sportelli dei propri Municipi. Le edicole che hanno aderito sino ad oggi sono 100, dislocate in tutte le zone della città e riconoscibili grazie ad un cartello apposto fuori con scritto “Qui certifico”: di queste 73 hanno ricevuto l’idoneità al servizio, per le altre 27 sono in corso le procedure per definire l’iter autorizzativo.

Ma come funziona il servizio? Basta presentare un documento di riconoscimento ed il codice fiscale all'edicolante, dire quale certificato si vuole ritirare, specificare le motivazioni della richiesta che vanno inserite al momento della stampa e pagare 1,50 per l’erogazione del servizio, oltre al pagamento dell’imposta di bollo quando necessaria. Il tutto in pochissimi minuti: il cronista, recatosi personalmente in una delle edicole aderenti (in via Erminio Spalla, zona Roma 70) in soli 3 minuti è riuscito ad ottenere uno stato di famiglia.

Questo l'elenco, al momento, dei certificati che è possibile richiedere in edicola: residenza; stato di famiglia; godimento diritti politici; residenza, cittadinanza, stato civile, nascita, stato di famiglia e diritti politici; residenza, cittadinanza, stato civile, nascita e diritti politici; storico anagrafico (dal 24/10/1981); residenza A.I.R.E.; Residenza e cittadinanza a.I.R.E.; Residenza e stato libero; residenza e cittadinanza; stato di famiglia a.I.R.E.; Stato libero; decesso; matrimonio; cittadinanza A.I.R.E.; Nascita; residenza, cittadinanza e stato libero; cittadinanza italiana.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    certificati anagraficicertificati in edicolacertificati edicola romaedicola romamunicipi roma



    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Relazione extraconiugale, la mia amante sa che sono single. Rischio un reato?
    di Avv. Francesca Albi*
    Il banco vuoto
    Pierdamiano Mazza
    Certificazione verde e MOG231
    di Guido Sola


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.