A- A+
Roma
Cittadini reinventano gli edifici abbandonati: diventeranno socialmente utili

Cittadini e privati potranno presentare progetti per una possibile riconversione di questi spazi, attualmente degradati o in disuso, con una destinazione finale a vocazione sociale.

 

Nasce ReinvenTIAMO Roma: un piano per la rigenerazione della Capitale con una visione che pone al centro del suo sviluppo un nuovo modo di abitare, di costruire relazioni urbane e di sviluppare il tessuto produttivo nel suo insieme.

Il Campidoglio metterà a bando 14 immobili, 10 pubblici e 4 privati, chiedendo agli imprenditori e ai cittadini di presentare progetti per una possibile riconversione di questi spazi. Si tratta di 6 scuole dismesse, soprattutto in periferia, il residence di Bastogi, spazi post industriali come il complesso dell'ex Mira Lanza all'Ostiense, l'ex Filanda di viale Castrense e una vecchia sede Ama in via Crispi. Per la riconversione il Campidoglio immagina progetti di housing sociale, non destinati alla vendita ma all'affitto temporaneo, con forme di coabitazione per anziani o case per studenti, secondo un modello che in Spagna ha riscosso successo.

Il Comune metterà a disposizione gli spazi di sua proprietà offrendo agli imprenditori il diritto superficie e la locazione a lungo termine. "Vogliamo recuperare immobili e luoghi abbandonati, per offrire servizi ai cittadini. Ci siamo ispirati a quanto sta avvenendo in altre grandi città, in particolare al programma 'Reinventer Paris'. Siamo partiti da dei luoghi oggi abbandonati nei quali il degrado è diventati una abitudine sistematica", ha spiegato la sindaca Virginia Raggi. "Noi siamo contro la cementificazione di una città già molto estesa - ha aggiunto - ci sono luoghi invece che debbono essere riconsiderati. Questi 14 siti sono un primo stock di un elenco di 50 strutture".

L'assessore all'Urbanistica Luca Montuori ha aggiunto: "Non mettiamo in vendita il nostro patrimonio, sono formule di concessioni di diritti di superficie, favorendo progetti di qualità. Non abbiamo bisogno di nuovi quartieri, troppo spesso il tema della rigenerazione secondo me è stato equivocato, ma di servizi per migliorare la qualità della vita delle persone".

Commenti
    Tags:
    romariqualificazioneperiferiamira lanzabastogihousing socialeedifici abbandonati







    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.