A- A+
Roma
Comunali, Centrodestra contro Centrosinistra: è scontro nei poli

Il Centrosinistra dovrà riflettere su questa tornata elettorale. I risultati non sono incoraggianti e l’alleanza tra Pd e Movimento 5 Stelle non ha dato i frutti sperati. Il Centrodestra riescie a guadagnare città di spessore, come Rieti, ma dove corre diviso traballa (vedi Viterbo).

Sta di fatto che molti comuni tra i più importanti dovranno riaprire le urne tra 14 giorni, quando ci saranno i ballottaggi. A Frosinone il Centrosinistra e il Centrodestra arrivano al ballottaggio, ma per una manciata di voti. Riccardo Mastrangeli arriva al 49,26 per cento delle preferenze, distaccando il candidato di Pd e M5S, Domenico Marzi, di 10 punti. Marzi potrebbe raggiungere Mastrangeli, al ballottaggio, se gli altri 3 candidati (Mauro Vicano, Vincenzo Iacovissi e Giuseppe Cosimato) decidessero di appoggiarlo. 

Per il Centrosinistra non va bene nemmeno a Viterbo. Nella Città dei Papi la prima concorrente è Chiara Frontini, già assessore nel 2021 sotto la giunta di Giulio Marino e consigliera comunale dal 2013 al 2021, che raggiunge il 33,08%. Alessandra Troncarelli, assessore alla Regione Lazio e sostenuta da Pd e M5S, arriva seconda con il 27,90% dei voti. Ma il Centrodestra a Viterbo corre diviso e infatti Laura Allegrini di Fratelli d’Italia arriva terza, mentre il candidato di Forza Italia e lega, Claudio Ubertini, arriva quinto.

Rieti è l’unico capoluogo dove il sindaco è riuscito a vincere al primo turno. Daniele Sinibaldi, con il centrodestra coeso, è quindi il nuovo sindaco della città sabina grazie agli oltre i 12mila residenti che lo hanno votato, pari al 52,17% dei votanti. A Rieti però il M5S non c’è e Simone Petrangeli è sostenuto solo dal Pd e totalizza solamente il 37,43%.

Guidonia

Anche a Guidonia Montecelio, il comune con più abitanti tra quelli chiamati alle urne, si andrà al ballottaggio. Qui l’asse Pd-M5S, con a capo il candidato Alberto Cuccuru, si arrende davanti al civico Mauro Lombardo, con il suo 35,28%, e ad Alfonso Masini, sostenuto da tutto il Centrodestra, a cui il 27,88% dei votanti ha dato la sua preferenza. Cuccuru invece arriva al 27,26 per cento.

Ciampino

Ciampino è uno dei comuni interessanti da osservare, visto la sua vicinanza alla Capitale e alla presenza del secondo aeroporto del Lazio. Qui gli scrutini ancora devono essere chiusi, ma oltre il 38% ha scelto di riprovare la strada di Daniela Ballico, sostenuta dal Centrodestra, già sindaco del comune fino al 2021 e poi commissariata. Il Pd e i Cinque Stelle sostengono Emanuela Colella che molto probabilmente arriverà al ballottaggio insieme alla Ballico. L’ago della bilancia però sarà Alessandro Porchetta, il terzo candidato con quasi il 20% delle preferenze.

Fonte Nuova

Fonte Nuova si denota per l’assenza del Partito Democratico, dove spesso ha amministrato. Qui stravince Piero Presutti, di Fratelli d’Italia, con il 68,16%.

Ardea

Scrutinio ancora da chiudere alle 11. Ma il candidato di Salvini e Meloni, Maurizio Cremonini, conduce le danze con il 41,72%, inseguito con due punti di scarto da Lucio Zito, il candidato di Pd e M5S.

Gaeta e Sabaudia

Nelle cittadine in provincia di Latina diventano sindaci Alberto Mosca, Forza Italia, a Sabaudia e Cristian Leccese a Gaeta. A Sabaudia il candidato del Pd arriva ultimo, mentre a Gaeta Sabina Amitrano arriva seconda con quasi il 19% dei consensi.

Comunali, Cdx unito funziona. FdI: “Avanti con i ballottaggi, poi Regionali”

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    amministrativeelezionilazio






    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.