A- A+
Roma
Comunali Roma 2021, i Verdi corrono da soli: “Serve un sindaco ecologista”

Comunali Roma 2021: mentre il Pd annuncia le primarie, a Sinistra anche i Verdi si inscrivano alla corsa per il Campidoglio. Europa Verde correrà da sola, al momento, forte della voglia di portare nella capitale un sindaco ecologista come mai si era visto prima.

“Questa mattina abbiamo presentato ai romani, alle associazioni e alle altre forze politiche del Centrosinistra la nostra campagna 'Un sindaco verde per Roma': una piattaforma programmatica aperta su 11 punti che individuano le emergenze della Capitale, un sito web per ricevere suggerimenti e autocandidature e soprattutto il nostro impegno per fare di Roma una città equa, ecologica, per tutte e tutti, in linea con le altre capitali europee”, spiegano i co-portavoce dei Verdi-Europa Verde di Roma e del Lazio Guglielmo Calcerano e Nando Bonessio in occasione della conferenza stampa tenutasi giovedì mattina a piazza Montecitorio a Roma.

“Roma ha bisogno di una sindaca o un sindaco davvero ecologista – ha incalzato Angelo Bonelli, coordinatore dell'esecutivo nazionale dei Verdi –, bisogna investire nel trasporto pubblico per collegare le periferie che sono state lasciate sole e che oggi ne stanno risentendo enormemente; sui servizi per le famiglie, come gli asili nido; e nella manutenzione delle infrastrutture, delle strade, del verde urbano, dei parchi. In questa città, per anni, l'ecologia è stata solo un brand, un bel vestito da indossare in campagna elettorale. Roma e i romani meritano di più”.

“Invitiamo tutti a leggere le nostre proposte - hanno proseguito Calcerano e Bonessio, - e a mettere a disposizione le proprie competenze per rendere ancora più bello e credibile il nostro programma. Vogliamo finalmente un sindaco o una sindaca, che porti avanti la conversione ecologica della nostra città, pensando alla qualità della vita delle persone, dal centro alle periferie. Raccogliamo quindi con fiducia e soddisfazione l'invito formulato ieri dal Pd per bocca del segretario romano Casu, ad avviare un serio tavolo di confronto tra le forze del centrosinistra, consci che l'ordinata gestione dell'esistente, che non sappia coniugare giustizia sociale e giustizia ambientale, non ci interessa”.

Qualora in primavera 2021 i Verdi non avranno trovato un accordo con il candidato sindaco di Pd & Co., la Sinistra si ritroverebbe al primo turno tutt'altro che unità: sulla scheda elettorale potrebbero arrivarci i nomi del candidato dem, di quello di Europa Verde, di Paolo Berdini e, forse, quello di Stefano Fassina.

Commenti
    Tags:
    comunali romaelezioni romacomunali 2021comunali roma 2021comune romaverdiverdi romaeuropa verdeecologistasindaco roma







    Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

    Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.