A- A+
Roma
Coronavirus, arrestato vandalo di Villa Pamphilj: era nascosto dentro il parco

Arrestato il vandalo di Villa Pamphilj che domenica notte, nonostante il divieto di accesso ai parchi causa Coronavirus, si entra intrufolato nella villa, aveva danneggiato una targa di marmo e lanciato sassi contro un'auto dei carabinieri.

 

L'uomo, un 29enne romeno, è stato fermato nel tardo pomeriggio di martedì da una pattuglia dei vigili del XII Gruppo Monteverde ancora una volta dentro il parco. Dopo l'episodio di domenica notte infatti, gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale e i militari della Tutela Patrimonio Culturale avevano avviato un'articolata attività di ricerca in tutta la zona al fine di individuare l'uomo. Immediatamente sono arrivati sul posto i due militari che avevano subito l'aggressione, i quali hanno riconosciuto l'autore del lancio di sassi, per il quale, congiuntamente, Arma e Polizia Locale, anche con l'ausilio del personale del Rocs ( Reparto Operativo di Coordinamento e Supporto) del Comando Generale di via della Consolazione, hanno proceduto con un fermo di indiziato di delitto.

Le ipotesi di reato contestate al 29enne, non nuovo alle forze dell'ordine visti i suoi numerosi precedenti di polizia, sono quelle di tentato omicidio, resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento del patrimonio storico artistico capitolino e porto abusivo di arma bianca, essendo stato trovato in possesso anche di un grosso coltello da cucina, sottoposto a sequestro, così come tutti i frammenti della lastra di marmo ed i sassi lanciati sulla vettura di servizio. Nei confronti del cittadino romeno si è anche proceduto con la contestazione di violazioni amministrative, per il mancato rispetto delle norme che vietano l'ingresso nei parchi pubblici.

L'arresto è frutto dell'azione sinergica fra Polizia Locale e Arma dei Carabinieri che hanno intensificato, anche nell'arco notturno, l'attività di vigilanza e controllo dei siti d'interesse artistico-culturale nella Capitale, con particolare attenzione all'area che era stata oggetto di danneggiamenti.

"Arrestato uno dei responsabili dell'atto vandalico di ieri notte a Villa Doria Pamphilj. Grazie a carabinieri reparto operativo Tutela Patrimonio culturale e Polizia Locale per operazione congiunta. Tolleranza zero per chi non rispetta la nostra città", scrive il sindaco Virginia Raggi sui social.

Ancora vandali a Villa Pamphilj: targa distrutta e pietre contro i carabinieri

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carabiniericoronaviruspolizia localevandali villa pamphiljviglivilla pamphilivilla pamphilj






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.