A- A+
Roma
Coronavirus, ristoranti e bar: a Roma via all'invasione di tavolini e dehors

Coronavirus, la rivoluzione che ha generato la pandemia parte dal Comune di Roma. Dopo anni di persecuzione per i tavolini e i dehors di bar e ristoranti, ora il Comune ha deciso che alla riapertura prevusta dalla Fase 2 sarà l'invasione.

La notizia arriva dal sindaco Raggi che su Fb ha annunciato che la Fase 2 per il settore più falcidiato dal lockdown, arrivano deroghe ai piani di occupazione del suolo pubblico. E così, dopo aver bloccato le tasse sui marciapiedi – anche perché non le avrebbe potute riscuotere per forza maggiore – il Campidoglio si prepara ad ampliare del 35% la concessione di suolo pubblico.

Ora che il Comune si è accorto del valore del settore della ristorazione, passa dalla persecuzione a una "quasi liberalizzazione". Spiega il sindaco Raggi in un post: “Lo scopo è quello di compensare la riduzione delle superficie utilizzabili all'interno dei locali. Per tutto il 2020, ci saranno procedure rapide e criteri semplificati sia per le richieste che per i rilasci del permessi e le tipologie di arredo esterne consentite saranno maggior rispetto al passato”.

La conclusione del sindaco-maestrina è sempre nel solito ritornello: “I nostro locali, bar, ristoranti e i loro splendi dehors sono tra gli elementi identificativi di Roma, famosi per il loro calore e l'accoglienza”.

Finiscono in archivio le persecuzioni dei vigili urbani metro alla mano, la rigidissime regole per il rispetto dei canoni dettati dalla città storica e la lotta tra pedoni e tavolini.

Commenti
    Tags:
    cornaviruslockdownfase 2fase 2 risotrantifase 2 barbar e risotranti chiusicomune romaoccupazione suolo pubblicotavolini romadehors romavirginia raggituristi roma


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Sgomberata l'ex Lavanderia di S. Maria della Pietà. “Zingaretti al manicomio"

    Sgomberata l'ex Lavanderia di S. Maria della Pietà. “Zingaretti al manicomio"

    i più visti
    i blog di affari
    La crescente popolarità di Gif e Meme e l'interesse delle aziende
    Dario Ciracì
    La Pandemia non frena i ritocchini, il dr. Manola: “Aumentati del 30%”
    Francesco Fredella
    Nuovo Dpcm, la Pasqua sarà perduta come il Natale con allucinanti lockdown
    L'OPINIONE di Diego Fusaro

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.