A- A+
Roma
Coronavirus Roma, 23 nuovi contagi. Il Bangladesh fa sempre più paura

Scende di poco il numero dei nuovi casi di Coronavirus nel Lazio: venerdì 10 luglio registrati 23 nuovi contagi. di cui 12 a Roma. I contagi ricollegabili al Bangladesh fanno sempre più paura: trovati altri 8 positivi, ma la Regione è a caccia di 900 bengalese rientrati nei voli non controllati del mese di giugno.

 

“Venerdì registriamo un dato di 23 casi. Dei nuovi casi sono 11 quelli di importazione e di questi 8 hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati”. Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù. D'Amato precisa che “un altro caso proviene dal Nicaragua e due casi sono di rientro da Milano”.

“Bene la proroga dei permessi di soggiorno per i motivi di lavoro al 31 dicembre del 2020 (art.78 del DL 7/2020). Questo evita i flussi dei rientri – ha aggiunto l'assessore –. Prosegue poi senza sosta l’attività ai drive-in per il contact tracing della Comunità del Bangladesh abbiamo superato la quota dei 2.500 tamponi e abbiamo aperto anche i drive-in  del San Giovanni e piazzale Tosti. Per quanto riguarda la valutazione settimanale registriamo un valore RT a 1.13. Livello di rischio moderato, mentre è buono il punteggio raggiunto dal contact tracing”.

Nella Asl Roma 1 dei tre casi registrati nelle ultime 24h un uomo individuato in fase di pre-ospedalizzazione all’Umberto I, una persona di rientro dal Nicaragua individuata al test sierologico e una persona con link ad un cluster familiare già noto. Nella Asl Roma 2 gli 8 nuovi casi sono tutti riferiti all’esito dei tamponi sulla Comunità del Bangladesh richiamati al drive-in con link con voli internazionali da Dacca già attenzionati. Nella Asl Roma 3 un nuovo caso giornaliero riguarda un uomo di 79 anni in fase di pre-ospedalizzazione al San Camillo.

Nella Asl Roma 4 un caso nelle ultime 24h e riguarda una donna i 36 anni in fase di pre-ospedalizzazione a Civitavecchia. Nella Asl Roma 6 dei 9 nuovi casi tre sono stati individuati al test sierologico e due in fase di pre-ospedalizzazione.

Pper quanto riguarda le province, è stato registrato un solo caso nelle ultime 24h nella Asl di Latina: si tratta di una donna con link familiare al caso di rientro da una visita familiare a Milano. Rieti si conferma per il terzo giorno consecutivo Covid Free, mentre a Frosinone rimane un solo caso in isolamento. Si registra un decesso nelle ultime 24h.

Eseguiti oltre 70mila test sierologici sugli operatori sanitari: positivi il 2%

Nel Lazio proseguono inoltre i test sierologici sugli operatori sanitari: ad oggi, secondo i dati della Regione, sono stati effettuati oltre 70 mila test che hanno fermato il tasso di circolazione virale al 2 per cento. “Un tasso molto basso a dimostrazione dell'efficacia dei sistemi di prevenzione, della professionalità dei nostri professionisti che hanno fortemente limitato la diffusione del virus”, ha commentato D'Amato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessio d'amatobangladeshbollettino coronavirusbollettino coronavirus 10 lugliocontagi importazionecoronaviruscoronavirus 10 lugliocoronavirus contagicoronavirus guariticoronavirus laziocoronavirus morticoronavirus romafocolaio romaregione laziotrend contagi






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.