A- A+
Roma
Di Maio, "leader per caso”. Il libro che farà impazzire il ministro 5 Stelle
(fonte Lapresse)

Cova il successo letterario nel nuovo libro di Pasquale Napolitano, il giornalista politico Pasquale Napolitano che traccia il profilo della figura più controversa della politica italiana, "Dal San Paolo alla Farnesina”.

Un ritratto inedito di Luigi Di Maio ad opera del giornalista politico Pasquale Napolitano: si intitola “Leader per caso” ed è un racconto che svela curiosità e controversie della figura politica che, dopo aver catturato l’attenzione mediatica e la scena politica del Paese, ha guidato per tre anni il Movimento 5 Stelle dando vita alla nascita del primo governo Conte e della cosiddetta Terza Repubblica.

"Luigi Di Maio è il volto più emblematico di questa parentesi frenetica della politica italiana ed è il più giovane della storia ogni volta che mette piede in una stanza delle istituzioni” si legge nella prefazione. Il libro (ediz. Controcorrente, 160 pp.), partendo dalla carriera universitaria di Di Maio, prima a Ingegneria informatica poi a Giurisprudenza, racconta le fitte trame 'nascoste' all'interno del MoVimento 5 Stelle e delle motivazioni che hanno lo hanno portato a bruciare velocemente tutte le tappe per arrivare all'apice: prima capo politico, poi vicepremier e Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, fino ad arrivare alla tanto agognata Farnesina.

di maio leader per caso
 

E poi la possibilità, nel luglio 2020 dopo aver lasciato la leadership piolitica in favore di Vito Crimi, di dar vita a un nuovo gruppo parlamentare, con tanto di incontri 'carbonari' con Gianni Letta e Mario Draghi. Il piano poi viene accantonato, ma ne parte un altro: riprendere la guida del MoVimento e riappropriarsi della leadership mollata nel gennaio del 2020 dopo la sconfitta alle elezioni regionali.

Pasquale Napolitano, partenopeo proprio come Di Maio, negli ultimi anni ha seguito peril quotidiano Il Giornale tutte le evoluzioni del MoVimento 5 Stelle e le ragioni che ne hanno segnato l'ascesa politica e l'approdo in Parlamento nel 2018. È l'autore, tra l'altro, di numerose inchieste sul MoVimento e sullo stesso Luigi di Maio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
5 stellecontrocorrentedi maio leaderdimaiolibro di maioluigi di maiopasquale napolitanovito crimi






Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.