A- A+
Roma
Diabete, insulina addio: dal Campus Bio-medico arriva la pillola anti-zucchero

Campus Bio-medico, arriva la rivoluzione nel campo del diabete. Nasce il Sotagliflozin, farmaco salva-vita che abbassa lo zucchero nel sangue.

 

Una semplice pillola prima di colazione, efficace nel ridurre ipoglicemie, controllare la pressione arteriosa e soprattutto combattere le crisi diabetiche. È lo Sotagliflozin, l'ultima rivoluzione nel campo del diabete firmata Campus Biomedico. Una singola compressa, assumibile per via orale, si è rivelata infatti capace di tenere a bada il glucosio nel sangue, nonostante un minore apporto di insulina.  Un dato significativo per la qualità della vita di pazienti cronici, che soffrono spesso, nonostante l’assunzione giornaliera dell’ormone, di sbalzi nei livelli glicemici. A far luce sull'innovativo farmaco, probabilmente in commercio tra un anno, il professor Paolo Pozzilli, Ordinario di Endocrinologia e Malattie Metaboliche presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM). "La sperimentazione – spiega il docente – ha accertato che questo nuovo farmaco, che fa parte della classe dei cosiddetti inibitori del riassorbimento del glucosio a livello renale, consentendone l’eliminazione attraverso le urine, è in grado di ridurre il suo assorbimento anche a livello intestinale. I pazienti che hanno partecipato al trial clinico, grazie all’assunzione di questa compressa hanno registrato una significativa riduzione del fabbisogno insulinico e un notevole miglioramento nei livelli dell’emoglobina glicata, che è indice di buon controllo del metabolismo: in particolare, il farmaco è riuscito ad abbassare la loro glicemia e a mantenerla stabile nonostante, nel contempo, fosse stato ridotto loro l’apporto d’insulina”. “Questo – conlude Pozzilli – può significare un minor rischio di complicanze a lungo termine”. Ma non solo: il Sotagliflozin si è rivelato anche efficace nel ridurre le ipoglicemie, favorire la perdita di peso e controllare la pressione arteriosa nei soggetti in cui era elevata.

Tags:
diabeteinsulinacampus bio medicopillolafarmacozuccheroroma
Loading...





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Via i rom dal Foro Italico: partito lo sgombero del campo della vergogna

Via i rom dal Foro Italico: partito lo sgombero del campo della vergogna

i più visti
i blog di affari
Conte con un tunnel vuol far capire che, dopo Genova, nulla è impossibile
Di Angelo Maria Perrino
Cortina, Regina non solo delle Dolomiti ma anche di gusto
Paolo Brambilla - Trendiest
Infrastrutture, La Piazza scatena il dibattito.Conte? Giusto pensare in grande
di Maurizio De Caro

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.