A- A+
Roma
Elezioni Roma, Gualtieri o Calenda nulla muta: Raggi prenota il ballottaggio

Parlar male di Virginia Raggi e dell'incompetenza del Movimento Cinque Stelle non paga, anche perché c'è il forte rischio che le prossime elezioni di Roma in autunno le vinca Virginia Raggi. Soprattutto dopo che Guido Bertolaso ha urlato ai quattro aventi l'ennesimo No alla speranza di Matteo Salvini di candidarlo a sindaco

L'ultimo sondaggio di Adnkronos, realizzato per affaritaliani.it dal professor Roberto Baldassarri nella settimana compresa tra l'8 e il 14 marzo (e quindi prima che Bertolaso sbattesse la porta in faccia), descrive uno scenario in cui nessun candidato, da Calenda a Gualtieri per il centrosinistra, per finire con il centrodestra perennemente in cerca di idee, riesce a spuntarla contro il sindaco uscente, destinata ad andare al ballottaggio tra le ali di folla.

Ipotesi Calenda candidato unico per il centrosinistra

Qualora il centrosinistra decidesse di convergere su Carlo Calenda, il candidato di Pd, Azione, Leu e Sinistra non andrebbe oltre il 26% superato dalla Raggi attestata al 27,2 e con il centrodestra bloccato al 25,2. Se per Calenda il secondo turno potrebbe essere una speranza, la vera sorpresa sarebbe il 10,5% di Vittorio Sgarbi, con gli altri candidati al 9,6% che potrebbero fare la differenza, spostando parte dei loro voti al secondo turno.

comunali roma sondaggio adn kronos 02
 

Ipotesi Gualtieri contro Calenda

Cambiando l'ordine dei fattori, lo scenario ipotizzato non muta. Anzi, peggiorerebbe perché dopo la Raggi le intenzioni di voto, vedono il centrodestra al secondo posto, anche se la proiezione vede in campo l'ipotesi Bertolaso. La sorpresa che riserva questo scenario è uno shock: prima la Raggi con il 27,9%, poi Bertolaso al 25,9, quindi Gualtieri al 17 e Calenda fanalino di coda al 12,1%. In coda sempre Vittorio Sgarbi.

comunali roma sondaggio adn kronos 01
 

Ipotesi Gualtieri candidato unico per la sinistra

Le intenzioni di voto bocciano l'ipotesi dell'ex ministro “sacrificato per Roma”. Anzi, la Raggi allungherebbe il passo al 30%, seguita da Bertolaso al 23 e Gualtieri addirittura al 21.

comunali roma sondaggio adn kronos 03
 

Infine il ballottaggio

Secondo la proiezione Baldassarri-AdnKronos, il vantaggio di Raggi sugli altri possibili candidati potrebbe garantirle il secondo mandato solo contro Gualtieri. Il sindaco uscente è dato perdente contro Calenda e contro Bertolaso.

SCARICA E LEGGI IL SONDAGGIO ADNKRONOS

Elezioni Roma, che fine ha fatto il centrodestra? Bertolaso si sfila

Commenti
    Tags:
    elezkioni romacomunali romacalenda sindacogualtieri sindacoraggi sindacosondaggio comunali romasondaggio adnkronosbaldassarribertolasomelonisalvinivittorio sgarbisgarbi sindaco di roma


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Il Governo Draghi estirpi la mafia una volta per tutte
    Di Ernesto Vergani
    Covid, al cospetto del nuovo ordine mondiale senza libertà e diritti
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Commissione d’inchiesta sulla giustizia, Laboccetta lancia la petizione

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.