A- A+
Roma
Emergenza siccità, vertice in Campidoglio. Ricorso Acea contro stop a prelievi

Emergenza siccità, vertice in Campidoglio tra Acea e Regione. La multiservizi romana annuncia nel frattempo ricorso contro lo stop ai prelievi dal Lago di Bracciano, imposto dal presidente della Regione Lazio Zingaretti.

 

E' corsa contro il tempo per salvare la città, al via il vertice  decisivo per le sorti di Roma. Tavolo istituzionale che si apre con la novità Acea. La multiservizi ha infatti presentato ricorso presso il tribunale delle Acque contro l'ordinanza della Regione Lazio, che aveva disposto lo stop dei prelievi dal lago di Bracciano a partire dal 28 luglio. Il ricorso è stato notificato alla Regione, ai comuni del lago di Bracciano, ai comitati di difesa del lago e al parco naturale di Bracciano-Martignano. Presente all'incontro per la Regione Lazio l'assessore regionale alle Infrastrutture, Fabio Refrigeri, che già all'ingresso lancia l'avvertimento: “Pronti ad una soluzione, ma non ci chiedano di violare la legge”. La Raggi, dal canto suo, fa pubblicamente mea culpa e ipotizza tempi lunghi per una soluzione: “E' il momento della responsabilità istituzionale, saremo qui tutto il tempo necessario”.

Arrivano in in Campidoglio i rappresentanti di Acea, Luca Lanzalone, presidente di Acea e Paolo Saccani, presidente di Acea Ato 2 ha preso il via intorno alle 19:23 il vertice convocato dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, sul possibile razionamento dell'acqua nella Capitale. Al tavolo prenderà parte per la Regione Lazio l'assessore alle Infrastrutture Fabio Refrigeri, mentre una delegazione di sindaci dei territori limitrofi al lago di Bracciano, tra cui il sindaco di Bracciano Armando Tondinelli, il sindaco di Trevignano Claudia Maciucchi, il vicesindaco di Trevignano, Luca Galloni, il presidente del Consiglio comunale di Anguillara, Silvia Silvestri, in rappresentanza della sindaca di Anguillara, e il vicesindaco di Canale Monterano, Andrea Magagnini, sta attendendo l'esito del tavolo in piazza.

Tags:
emergenzasiccitàacquaromacampidoglioregione lazioaceaprelievilago braccianoraggi







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.