Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Roma » Entrano nel cantiere e rubano una nave. Inseguimento a tutta velocità in mare

Entrano nel cantiere e rubano una nave. Inseguimento a tutta velocità in mare

Non avevano acceso le luci di navigazione attirando così l’attenzione dei Carabinieri che hanno intercettato una lussuosa barca di 27 metri al largo di Ostia. I malviventi hanno tentato di scappare ma la motovedetta dei militari è riuscita bloccarli. A bordo in quattro, due italiani e due croati con documenti falsi e tutto il necessario per reimmatricolare l’imbarcazione in un altro paese del mediterraneo

Una barca lussuosa di 27 metri, appena varata e pronta per essere consegnata al legittimo proprietario. Un tesoro galleggiante agli occhi dei quattro malviventi che si sono intrufolati nella notte nel cantiere nautico e, saliti a bordo, hanno tagliato gli ormeggi e preso il largo.

Nessuno se ne sarebbe accorto fino all’indomani mattina quando sarebbe stato troppo tardi e la barca svanita nel nulla, ma proprio il tentativo di nascondersi nella notte senza accendere le luci di navigazione ha attirato l’attenzione dei Carabinieri in servizio di pattugliamento sulla motovedetta “Chionna”.
I militari hanno intercettato i malviventi a circa un miglio al largo di Ostia, ma questi hanno tentato la fuga operando anche alcune pericolose manovre evasive. Dopo un prolungato inseguimento, i militari dell’Arma sono riusciti a raggiungere ed affiancare la nave, costringendola ad arrestare la propria navigazione. I quattro uomini a bordo, due italiani e due croati di età comprese tra 24 e 49 anni, hanno vanamente tentato di proseguire la fuga con il tender in dotazione, ma hanno dovuto subito desistere.
A bordo della nave, di proprietà di una società di leasing toscana, sono stati rinvenuti e sequestrati arnesi da scasso, carte nautiche e strumenti topografici, documenti falsificati e serigrafie utili alla sua contraffazione: con ogni probabilità l’imbarcazione era destinata ad un paese del Mediterraneo, ove sarebbe stata reimmatricolata, presumibilmente con bandiera inglese.