A- A+
Roma
Esplode l'estate di Nemi: torna la sagra delle fragole. I ricavi ad Amatrice

Esplode l'estate e Nemi si colora di rosso, torna la celebre sagra delle fragole. Festa solidale, il ricavato andrò in dono ad Amatrice.

 

Gusto, sapore, spettacolo ma anche beneficenza. Dal 27 maggio al 4 giugno arriva l'64esima edizione della Sagra delle Fragole, Nemi si veste a festa e si schiera al fianco di Amatrice. Cittadina deliziosa dei Castelli Romani e soprattutto in estate meta ideale per trovare ristoro dall’afa capitolino, da lunghissimo tempo ormai Nemi ha  fatto delle fragole il suo vanto. Il particolare microclima, favorito dalla presenza dell’omonimo lago, permettono una coltivazione rigogliosa, ed un cartellone ricco di appuntamenti dedicati al frutto più goloso. Gli appassionati del ghiotto del simbolo di Nemi e dell’estate non possono certo perdersi l'appuntamento: turisti, visitatori e numerosi castellani affollano ogni anno il piccolo borgo.


Musica folcloristica, teatri in piazza e distribuzione gratuita delle Fragole, da sabato 27 maggio a domenica 4 giugno impazzano gli eventi tradizionali. Il via con il concorso “Balconi Fioriti” 2017, che premiai balconi più fioriti e colorati del comune di Nemi, per proseguire con la “BIARTEN”: Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani. Due mesi di mostra d’arte contemporanea. Si continua poi con tantissime iniziative passando per la festa della Repubblica Italiana del 2 giugno ospitando alle ore 10:30 il raduno dei Bersaglieri dai comuni vicini  e della Fanfara. Si continua poi con altre molteplici iniziative fino al 4 di giugno con la giornata conclusiva che vede alle ore 17 a Nemi nel Cuore del Lazio, Canti delle Fragolare, Stornelli Nemesi, Canzoni Romane, con i poeti Abbraccio in 8° Rima.
L' ultima giornata è dedicata alla solidarietà, con la “trasformazione” da sagra in una vera e propria raccolta fondi. Un gesto d'aiuto ad Amatrice direttamente tramite sindaco Sergio Pirozzi, un gesto semplice che manda il messaggio dell'importanza per l'Italia dei piccoli e grandi comuni che fanno questo Paese Unico.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
estatenemisagra delle fragoleamatriceterremotosismapirozzi



Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

i più visti
i blog di affari
Lo Sportivo Straniero in Italia: Importante Convegno
Mascherina all'aperto, simbolo dell'alienazione e uniforme dei sudditi
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Green Pass più esteso per i guariti dal Covid: appello al Governo
L'opinione di Tiziana Rocca


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.