A- A+
Roma
Estate infinita: temperature estreme fino a novembre, parla l'esperto Cnr

Il caldo anomalo spaventa più delle bollette e l'instabilità del clima può portare a catastrofiche piogge con rischi enormi per i settori come l'agricoltura.

L'allarme arriva Antonello Pasini, primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche e docente di Fisica del Clima presso l’università degli Studi Roma Tre, che lancia il monito in vista dell'inverno ma anche per il futuro e chiama in causa la responsabilità di ciascuno.

Le previsioni sul clima non sono esatte e necessitano prudenza

“Ci aspettano ancora settimane di caldo, almeno sino a novembre, con il rischio che l’infiltrazione di correnti fredde - che dovrebbe aumentare - porti a nuovi eventi estremi come grandini e alluvioni - apre Pasini –. E' necessario premettere che fare previsioni a lungo termine, in particolar modo per il bacino del Mediterraneo, ad eccezione forse di quel che riguarda l’estate, è assai complesso e il margine di errore è più alto rispetto ad altre parti del mondo. Si pensi all’Africa dove si riescono ad ottenere previsioni tanto accurate da poter monitorare con precisione effetti correlati come le ondate di malaria. Per quel che ci riguarda, la questione è diversa e la prudenza è d’obbligo”.

Poi l'allarme, “Il caldo anomalo può portare danni anche all'economia”

“È comunque ragionevole stimare, sulla base delle analisi anche del Centro Europeo di previsioni a medio termine, – continua il docente - che le prossime settimane, fino circa a novembre vedranno temperature comunque elevate, spinte all’insù dall’anticiclone africano. Questo, se può in qualche modo essere una buona notizia per la questione dei riscaldamenti e il relativo problema energetico, non è per nulla una buona notizia per quanto concerne eventi climatici estremi come grandinate e piogge torrenziali". Infatti "con l’avvicinarsi dell’inverno si moltiplicheranno le infiltrazioni di correnti fredde e l’incontro di queste con il caldo accumulato, soprattutto nel Mediterraneo, rischia di dare origine a questo genere di fenomeni che minacciano settori economici come l’agricoltura e molte parti del nostro Paese a rischio idrogeologico”.

Il monito per il futuro, “Il clima peggiorerà e la sfida è vitale”

“Oramai un ritorno agli andamenti climatici passati è fuori discussione visto quanto accaduto all’ambiente. E anzi - spiega il ricercatore - con l’innalzamento delle temperature del globo in progressione costante, c’è da aspettarci che la situazione tenda a peggiorare. Bisogna agire subito, - allarma - adottando ad esempio il Piano Operativo Nazionale per far fronte ai cambiamenti climatici, finchè si ha la possibilità di limitare i danni. Inoltre, tutti noi, dai piccoli accorgimenti dei singoli cittadini, sino ai diversi livelli di governo, ognuno in ragione delle proprie competenze e delle specifiche sfide climatiche dei diversi territori, deve fare la propria parte, per non giungere a scenari futuri in cui non potremo più adattarci, limitando le nostre emissioni di gas serra, prima di trovarci di fronte conseguenze devastanti", conclude il docente e ricercatore.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caldoclimainvernotemperature alte






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.