Roma
Giachetti ferma per un giorno la campagna elettorale. I messaggi di cordoglio

di Francesco Ciccolella
Le reazioni non si sono fatte attendere, soprattutto dai componenti del M5S. "Questa mattina ci ha lasciati il nostro Gianroberto. Noi tutti portavoce del Movimento 5 stelle ci stringiamo attorno alla famiglia. Gianroberto ha sempre lottato a fianco a noi e non ha mai mollato, convinto che questa società si potesse cambiare in meglio. Noi seguiremo il suo esempio e non molleremo. Ciao Gianroberto". Così, in una nota congiunta, i portavoce M5S di Camera, Senato ed Europarlamento. Anche Virginia Raggi, candidata a Sindaco di Roma con il M5S, ha commentato la notizia con l'hastag #ciaogianroberto.
Anche dagli opposti schieramenti politici arrivano messaggi di vicinanza alla famiglia e al partito, soprattutto dai candidati a Sindaco di Roma. Roberto Giachetti, che corre alla poltrona per le liste del PD: “Oggi niente campagna elettorale. Un abbraccio affettuoso alla famiglia di Gianroberto Casaleggio e ai militanti del M5S”.
"Ci sono momenti in cui la politica si deve fermare. Sono vicino alla famiglia di Casaleggio a cui vanno le mie più sentite condoglianze". Lo scrive su Twitter Guido Bertolaso, ex capo della Protezione Civile e candidato della destra.
Giorgia Meloni, altro membro della destra, commenta con questo tweet la notizia: “La prematura scomparsa di Casaleggio colpisce tutti. Il mio cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia in questo momento difficile”.
La nota di Gianni Sammarco, deputato di Area Popolare membro della Commissione Difesa: "Al di là di ogni divisione o contrasto politico, che pure non sono mancati, desidero esprimere il più profondo cordoglio alla sua famiglia e a tutti i colleghi del Movimento 5 stelle per la scomparsa di Gianroberto Casaleggio, un avversario coerente con le proprie idee, per le quali si è speso fino all'ultimo".
David Sassoli (PD): “La morte di Gianroberto Casaleggio, nostro abile avversario politico, è una morte prematura che addolora. Si può pensarla diversamente senza perdere umanità. Le mie condoglianze ai suoi cari e ai suoi amici”.
Antonello Aurigemma, Capogruppo di Forza Italia della regione Lazio: “Esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa di Gianroberto Casaleggio. Per questo ci stringiamo attorno alla famiglia e rivolgiamo la nostra vicinanza al movimento in questo momento”.
Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista - Sinistra Europea: “Esprimo le mie più sentite condoglianze e quelle di Rifondazione Comunista alla famiglia di Gianroberto Casaleggio, al Movimento 5Stelle e a Beppe Grillo, che perde un amico. Domani sarà il tempo della valutazione dell'azione di Casaleggio, oggi è il tempo del silenzio e del rispetto: riposa in pace”.
L'associazione Gay Center: "Siamo vicini ai militanti e agli esponenti del Movimento Cinque Stelle per la scomparsa di Casaleggio. In momenti come questo ogni polemica deve lasciare il posto al ricordo doveroso di una personalità che ha saputo influenzare la politica italiana. Le nostre condoglianze ai Cinque Stelle, ai suoi familiari e agli amici".