A- A+
Roma
Giornata della Memoria, Roma piange le vittime di Auschwitz: ecco 170 eventi

Giornata della Memoria 2020, Roma piange le vittime di Auschwitz e ricorda Alberto Sed e Pietro Terracina, scomparsi a fine 2019 e per anni instancabili testimoni dell'orrore della Shoah e del nazifascismo. Ed il Comune presenta “Memoria genera Futuro”, un programma di 170 eventi “per non dimenticare”.

 

Un calendario con appuntamenti fino al 9 febbraio, fatto di incontri, film, mostre e spettacoli che si svolgeranno soprattutto nelle Biblioteche e nei teatri civici, organizzato tra gli altri da Campidoglio, Comunità Ebraica di Roma Fondazione Museo della Shoah, Biblioteche di Roma e le associazioni della Casa della Memoria e della Storia.

"Ci sono giornate importanti nella vita di una comunità, il 27 gennaio è la Giornata della Memoria e avervi qui ci aiuta a capire quanto sia importante non dimenticare e tramandare la memoria", ha detto il sindaco Virginia Raggi parlando in Campidoglio agli studenti presenti per l'avvio delle commemorazioni. "E' fondamentale non dimenticare - ha aggiunto - perché quello che è accaduto fa parte della nostra storia e del nostro passato, appartiene a tutti noi anche se non lo abbiamo vissuto. Roma ha pagato un alto tributo di sangue alla Shoah. Viviamo in una democrazia che e' stata costruita e che non dobbiamo mai dare per scontata".

"MEMORIA GENERA FUTURO": IL PROGRAMMA COMPLETO

Shoah, un deportato a spasso per le strade di Roma: è il papà di Liliana Segre

Iscriviti alla newsletter
Tags:
auschwitzcomune romacomunità ebraicagiornata della memoriagiornata della memoria 2020giornata della memoria romanazifascismonazismoolocaustoshoah






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.