A- A+
Roma
Giubileo: Antiterrorismo in allerta, Parente: “Simboli cristianità a rischio"
Diego Parente, presidente del Comitato analisi Strategia Antiterrorismo

Giubileo Roma 2025 e incubo terrorismo? Per Diego Parente, presidente del Comitato analisi Strategia Antiterrorismo, “La presenza di simboli della cristianità è evidentemente stata sempre un possibile fattore di rischio per l’Italia”.

Il focus su Roma per l'evento della cristianità del 2025, nel corso del seminario “La minaccia terroristica: il sistema italiano di contrasto”, organizzato dal Dipartimento Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (GEPLI) dell’Università LUMSA.

Dottor Parente, quali sono gli attuali metodi di lotta al terrorismo?

“Volendo sintetizzare al massimo, possiamo dire che attualmente l’attività antiterrorismo si fonda su due concetti fondamentali. Quello della prevenzione, intesa come anticipazione della soglia d’intervento per evitare che una minaccia di natura terroristica possa dispiegare i suoi effetti – e questo è l’obiettivo ovviamente, la stella polare a cui noi tendiamo – e quello della sinergia come strumento, e per sinergia intendiamo una messa a fattor comune di esperienze, di professionalità di tutti quei soggetti che personalmente sono chiamati a declinare le politiche di sicurezza. L’emblema certamente, uno degli asset fondamentali di questo metodo di contrasto al terrorismo è rappresentato dal Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo (C.A.S.A. ndr) in cui siedono tutti i rappresentanti del law enforcement e dell’intelligence e che quindi sono in grado di analizzare la minaccia e nello stesso tempo di predisporre dei validi strumenti di contrasto”.

Negli ultimi mesi è tornata familiare una parola che pensavamo persa nel passato: “eversione”. È effettivamente ritornato questo fenomeno oppure è un retaggio del passato che per i corsi e i ricorsi storici torna di moda, ma non desta preoccupazione?

 

“Noi evidentemente non seguiamo le mode, ma siamo sempre attenti a tutto ciò che possa in qualche modo creare delle problematiche alla sicurezza nazionale. Quindi seguiamo con attenzione tutte le dinamiche, sicuramente quelle riconducibili all’ anarco-insurrezionalismo sono oggi probabilmente la più importante minaccia eversiva. Voglio anche far presente che tutta la recrudescenza di attentati che si è registrata negli ultimi anni è anche un frutto dei grandi successi investigativi raggiunti dalle forze dell’ordine, con numerose condanne sia per associazione terroristica, che per la prima volta è stata riconosciuta dalla Cassazione rispetto al movimento anarchico insurrezionalista proprio l’anno scorso e sia naturalmente rispetto a molti attentati che hanno caratterizzato la storia d’Italia negli ultimi anni che erano riconducibili a quella organizzazione”.

Piazza San Pietro, culla della cristianità e obiettivo sensibile per eccellenza. In questo senso quali sono i rischi che corriamo e quali saranno quando ci sarà il Giubileo?

“La presenza di simboli della cristianità è evidentemente stata sempre un possibile fattore di rischio per l’Italia, come lo sono altri fattori come mi vengono in mente i foreign fighters che nel caso in cui dovessero rientrare da teatri di combattimento rappresentano una minaccia in virtù della radicalizzazione e dell’expertise militare che hanno acquisito sul teatro di crisi. Peraltro molto significativo è quello che sta accadendo recentemente in Africa, diventata ormai il terreno di elezione delle organizzazioni terroristiche addirittura in senso competitivo tra al Qaida e Stato Islamico, dove sempre più spesso vengono colpiti accanto obiettivi militari, quelli civili e anche cristiani, in conseguenza di una retorica, soprattutto di Daesh, che tende ad identificare il miscredente con il cristiano, creando un parallelismo tra colonialismo, quindi sfruttamento di territori e povertà, con la diffusione del cristianesimo”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allerta antiterrorismoantiterrorismodiego parentegiubileogiubileo roma giubileo 2025lumsa






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.