A- A+
Roma
Gli spagnoli pazzi per i cani bagnino italiani. La scuola Sics in Europa

Dopo i tedeschi che hanno dedicato ai cani italiani un documentario in prima serata, anche gli spagnoli impazziscono per i cani bagnino della Sics, la scuola italiana cani di salvataggio con un lungo articolo sulla rivista DW diffusa in 30 lingue diverse.

Il titolo del servizio pubblicato lo scorso 8 aprile è eloquente: “Cani d'élite - Addestrati per salvare vite” E poi, “Saltare dagli elicotteri, salvare persone che stanno annegando: i cani da soccorso italiani sono unici. Nella scuola canina sics vengono addestrati per salvare vite umane. È una formazione unica in Italia”.

Giornalista tv e conduttrice di cane bagnino: la storia

Quindi la vera storia che è quella del giornalista di Mediaset Valentina Renzopaoli e del suo cane Ettore, un king labrador di 50 kg, che gli spagnoli colorano come un cane XXL e del suo percorso che gli ha permesso di diventare cane di salvataggio.

valentina renzopaoli sics
 

“Imparano in modo giocoso, senza coercizione - spiega Roberto Gasbarri, team leader della Sics che ha base logistica a Roma e sedi a Napoli, Pescara, Bari , Palermo, Catania. San Benedetto del Tronto e Lamezia Terme - Terranova e Labrador in particolare sono i soccorritori ideali. "Rimangono calmi anche in situazioni di stress e sanno sfruttare le correnti per trovare la via più sicura per tornare a riva". Gli animali sono in grado di portare fuori da tre a cinque persone”.

Il "metodo Pilenga" diventa eccellenza italiana

La Sics è una vera eccellenza italiana che si deve all'intuizione del fondatore Della Sics, Ferruccio Pilenga e al suo metodo che addestra i cani senza la minima coercizione. E così salvare vite in acqua diventa un meraviglioso gioco. E chi ci guadagna veramente è il conduttore, quello che alcuni si ostinano a chiamare padrone.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cani bagninoettoreferruccio pilenga. roberto gasbarriscuola italiana cani di salvataggiosicsvalentina renzopaoli






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.