A- A+
Roma
I monarchici contro lo Ius Scholae. “Si confonde accoglienza con cittadinanza”

I monarchici contro lo Ius Scholae e il meccanismo che garantirebbe automaticamente la cittadinanza a chi completo un ciclo di studi di 5 anni. "Questa iniziativa confonde il diritto all’accoglienza con il diritto di cittadinanza".

L'Unione Monarchica Italiano, si legge in una nota, ricorda che "l’accoglienza nei confronti di coloro che fuggono da guerre o da calamità naturali sia espressione di una cultura radicata nella civilissima comunità italiana. Ed è giusto che a coloro che vengono accolti nel nostro Paese siano riconosciuti i diritti alla salute, all’istruzione e all’esercizio delle attività sportive". Ma un altro conto è però la cittadinanza che "comporta diritti e doveri, come quello della difesa della Patria, da sempre qualificato sacro. E, tra i diritti, quello del voto con cui il popolo partecipa all’esercizio della sovranità nazionale".

I monarchici italiani, rimarcano poi il loro essere favorevoli "all’accoglienza assistita dai più ampi diritti e compatibile con le possibilità consentite dalle condizioni economiche del nostro Paese, ritengono che la cittadinanza italiana debba essere riservata esclusivamente a coloro che abbiano dato dimostrazione di condividere i valori di libertà, civile e spirituale, che contraddistinguono la nostra civiltà".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ius scholaemonarchici






    Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

    Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.