A- A+
Roma
Indomabile Asia Argento: i suoi tatuaggi diventano opera d'arte al Vittoriano

Indomabile Asia Argento: esposta, come opera d’arte, in una teca all’interno del Complesso del Vittoriano per mettere in mostra i suoi tatuaggi realizzati dal tatuatore Marco Manzo.

L'arte del tatuaggio arriva per la prima volta al Vittoriano nell’ambito della mostra “Marco Manzo”, in cartello fino al 16 Dicembre ed in concomitanza con le mostre di Andy Warhol e Jackson Pollock.

La famosa attrice e regista Asia Argento è stata esposta come opera d’arte vivente all’interno di una teca, durante scene di vita quotidiana, mostrando alcuni dei tatuaggi in stile ornamentale che hanno reso celebre Marco Manzo in tutto il mondo. Tra questi spicca la famosa collana Vittoriana che le decora il décolleté, motivo ripreso anche su due busti in ceramica tatuata raffiguranti l’attrice collocati di fianco.

La teca è stata posta tra le circa 100 opere in marmo, bronzo ed alluminio, tutte tatuate, e sotto a due enormi quadri animati in cui il tatuaggio prende vita su dei corpi, rendendoli sculture in movimento. Oltre l'attrice, i numerosi visitatori hanno potuto ammirare modelle tatuate esposte in eleganti abiti scuri.

Manzo ha da sempre posto il tatuaggio, soprattutto quello sulla pelle di una donna, come linguaggio dell’arte contemporanea del XXI secolo riuscendolo ad esporre nei musei di arte contemporanea e nelle loro collezioni permanenti (Maxxi e il MACRO di Roma, la Gagosian Gallery e il MOMA di New York), segnando una nuova tappa nella storia dell’arte. L’unicità, l’irriproducibilità e l’innovazione sono gli elementi distintivi propri della sua arte incisoria su corpo umano. Uno degli ultimi traguardi raggiunti è stato quello di trasformare il tatuaggio in una forma artistica riconosciuta e di portarlo a essere degno di una considerazione istituzionale pari alle arti cosiddette maggiori.

La mostra è in calendario al Complesso del Vittoriano, Ala Brasini, sino al 16 Dicembre.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
asia argentomarco manzomostra tatuaggiopera d'artetatuaggivittoriano






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.