A- A+
Roma
"Io mangio italiano": l'invasione degli ultra agricoltori a Roma

Gli agricoltori si danno appuntamento per difendere lo “street food” contadino. Dalle 9,00 di sabato presso il PalaTiziano in Piazza Apollodoro 10, protagonista assoluto della giornata sarà l’autentico cibo di strada, oggi un esemplare a rischio di estinzione. Migliaia di agricoltori provenienti da tutte le province del Lazio scenderanno in piazza per difendere l’identità alimentare nazionale, svelando dal vivo ai visitatori i segreti delle ricette storiche e tradizionali e offrendo prelibatezze di campagna. L’idea portante della manifestazione - cui, assieme al presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo sarà presente anche il Ministro per le Riforme Maria Elena Boschi - è che l’identità alimentare nazionale, non solo patrimonio economico e settore cruciale per l’occupazione, ma anche leva determinante per il turismo, va difesa al pari della cultura. E soprattutto in questo periodo storico in cui rischia di sparire dalle strade e dalle piazze italiane. 
Ma in piazza assieme agli agricoltori, oltre alla tradizione, ci sarà spazio anche per l’innovazione con le nuove “pozioni naturali”: dalle centrifughe che favoriscono l’abbronzatura fino agli agriaperitivi afrodisiaci e ai cocktail di sapore campagnolo. E il cibo di strada contadino non può non strizzare anche l’occhio ai temi eco-bio: saranno infatti presentati caratteristici sistemi di ristorazione mobile, pratici contenitori innovativi per il consumo itinerante fino al kit per ridurre gli sprechi alimentari. 
A dimostrazione che l’agricoltura nostrana, nell’ambito della sua tradizione millenaria che tutto il mondo ci invidia, riesce ancora a essere a passo con i tempi.

Tags:
street foodcibo italianoagricoltoripiazzamanifestazionemaria elena boschicoldiretti
Loading...




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Coronavirus, mascherine e tutela ambiente: alla Regione Lazio si apre la crisi

Coronavirus, mascherine e tutela ambiente: alla Regione Lazio si apre la crisi

i più visti
i blog di affari
Ascolti Tv, Mediaset strizza l’occhio alla coppia Cucuzza-Volpe per il daytime
Di Francesco Fredella
L’Intelligenza Artificiale può aiutarci a salvare le imprese?
Paolo Brambilla - Trendiest
Facchinetti e la bergamasca RTL102.5 fanno il botto con “Rinascerò rinascerai”
Di Francesco Fredella

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.