Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Roma » L’ira di Renato Brunetta: “Roma deve fare i conti con l’incompetenza e l’irresponsabilità dei suoi amministratori”

L’ira di Renato Brunetta: “Roma deve fare i conti con l’incompetenza e l’irresponsabilità dei suoi amministratori”

“L’assessorato all’Ambiente del Comune di Roma ha fatto sapere che l’impianto di via Ardeatina non è ancora pronto e che, tra bonifiche e atti amministrativi da ultimare, potrebbe essere disponibile soltanto a dicembre. Al Comune risponde immediatamente la Regione Lazio con il suo presidente, Nicola Zingaretti, che dice: ‘La discarica di Falcognana potrà aprire solo a dicembre? E’ una cretinata!”.
Già da alcuni giorni a Roma sta rallentando la raccolta dei rifiuti e si stanno accumulando cataste maleodoranti nei pressi di cassonetti stracolmi. La popolazione assiste incredula di fronte a tanta incertezza e confusione e teme di fare la fine di Napoli. Il Commissario per l’emergenza dei rifiuti, Goffredo Sottile, cita numeri a caso e si dichiara alla ricerca di qualsiasi cosa lo aiuti a uscire dal vicolo cieco nel quale si è infilato. Il ministro Orlando promette che risolverà tutto al suo ritorno dalle terre del Nordamerica ma nessuno sa come”. Lo afferma in una nota l’onorevole Renato Brunetta, presidente dei deputati del Pdl.
“Proprio non serviva la scaramuccia locale e non aiutano i toni isterici con i quali si rinfacciano colpe e responsabilità – aggiunge – Invito di nuovo il presidente Zingaretti a parlare con chiarezza e a dimostrare, carte alla mano, che tutti gli atti amministrativi per l’utilizzo di Falcognana come discarica di servizio per rifiuti urbani sono completati o potranno esserlo nelle prossime ore. Delle due l’una o il presidente Zingaretti ha ragione e dunque il sindaco Ignazio Marino, che inopportunamente continua a tacere, si trova a dover fare i conti con la cretineria dei suoi collaboratori o è il Sindaco Marino ad avere ragione e allora siamo di fronte ad un caso evidente di delirio da onnipotenza. In ogni caso, chiunque abbia torto e chiunque ragione, Roma deve fare i conti con l’incompetenza e l’irresponsabilità dei suoi amministratori. Roma merita rispetto e umiltà, è ora di mettere la parola fine a questo rimpallo indecoroso di dichiarazioni e insulti e affrontare l’emergenza rifiuti con serietà e con trasparenza. Lo chiedo e lo ripeto da mesi, dopo tante parole aspetto i primi fatti”.