A- A+
Roma
La Garbatella compie 100 anni, quartiere in festa: una settimana di eventi

Il quartiere della Gabratella compie 100 anni: il 18 febbraio 1920 il Re Vittorio Emanuele III pose la prima pietra dei lotti a piazza Brin. Un secolo dopo un calendario di appuntamenti culturali, organizzato dal Municipio VIII, da oggi fino al 23 febbraio celebrerà la ricorrenza tra flash mob, passeggiate, concerti e spettacoli.

 

Nato come un quartiere di edilizia popolare nella zona Sud di Roma, ispirato come il coevo Montesacro alle 'garden cities' autosufficienti costruite per la working class della Gran Bretagna dei primi del Novecento, oggi la Garbatella festeggia il suo centenario. Dopo un secolo il quartiere ha però mutato pelle, da sede dei caratteristici alberghi urbani, dormitori popolari con servizi condivisi, situati non lontano dalle allora zone industriali di Ostiense e Testaccio, a dedalo di vie tra le più affascinanti di Roma con villini, cortili interni e la 'Chiesoletta' dei Santi Isidoro ed Eurosia.

Il calendario degli eventi

Martedì 18 febbraio

Ore 18.30 Inaugurazione della mostra I cortili dell’anima in Via Nicolò da Pistoia 18 a cura dell’associazione Cosarte; ore 19.00 Teatro Palladium Performance musicale sul piazzale esterno del teatro della banda Stradabanda; ore 19.30 Teatro Palladium Concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Mercoledì 19 febbraio

Ore 15.00 Tour dalla Città Giardino al Porto Fluviale - partenza da Piazza Bartolomeo Romano a cura del Centro Studi Su Moderno; ore 17.30 Proiezione immagini “Roma Campioni” della Garbatella Oratorio San Filippo Neri a cura del Giornale di Roma; ore 18.00 Cerimonia di premiazione per “Corriallagarbatella” a cura di Rione Garbatella e CNA presso la sede di Viale Guglielmo Massaia, 31; ore 18.00 Cento Storie per Garbatella Presso Moby Dick - hub culturale, via Edgardo Ferrati, 3 con la presentazione del progetto di una casa delle memorie di Garbatella a cura di Gabriella De Angelis con l’introduzione di Sandro Portelli;

Giovedì 20 febbraio

Ore 9.15 Carnevale al Mercato di via Corinto a cura della Infanzia Livio Tempesta; ore 10.00 Carnevale delle 100 Rime - San Paolo Sfilate in maschera dei bambini e delle bambine delle scuole con animazione, musica, spettacoli e tanto altro - partenza Largo Leonardo da Vinci; ore 16.15 Carnevale delle 100 Rime - Garbatella Sfilate in maschera dei bambini e delle bambine delle scuole Alonzi e Cesare Battisti con animazione, musica, spettacoli e tanto altro - partenza Piazza Damiano Sauli tappa di arrivo Oratorio Santa Galla; ore 16.30 Trofeo Buon Compleanno Garbatella Campo dell’Oratorio di San Filippo Neri Via delle Sette Shiese 101 a cura di A.S.T.R.O. Garbatella.

Venerdì 21 febbraio

Ore 16.30 apertura e presentazione Mostra GARBATELLA 1920/2020 - La città e la memoria - a cura dell’Università Roma Tre - Dipartimento di Architettura presso Moby Dick - hub culturale, via Edgardo Ferrati, 3; ore 17.00 apertura e presentazione Mostra GARBATELLA 1920/ 2020: la borgata giardino attraverso i documenti dell’Archivio Storico dell’ATER, presso i locali ATER del lotto 8 Piazza Bartolomeo Romano , 6; ore 17.00 Presentazione "Città fai da te" di Carlo Cellammare presso Biblioteca Auditorium Arcipelago Via Benedetto Croce, 50 a cura di Annalisa Cipriani Vice Presidente Italia Nostra Roma; ore 18.30 Coppa della Fettina Panata Oratorio san Filippo Neri Via delle Sette Chiese 101 a cura del Comitato di Quartiere Garbatella.

Venerdì 21 e Sabato 22 febbraio

Ore 21.00 “Forgetful” in Piazza Bartolomeo Romano, Video Mapping animato di Daniele Spanò a cura dell’associazione Spell Bound.

Sabato 22 febbraio

Ore 10.00 Caccia al tesoro per Garbatella - Piazza Santa Eurosia alla scoperta della Garbatella nascosta a cura di Cosa Vedere a Roma; ore 10:00/13:00 Laboratorio interattivo di stampa per bambini dai 4 anni a cura di Alea Contemporaney Art presso via Guglielmo Massaia 41; ore 10.00/15.00 Discovery Garbatella varie attività per bambini di tutte le età Parco di Commodilla di via Gionnipoli; ore 11.00/13.30 Garbatella - Slowtour cine-architettonico a cura di Roma Slow Tour – pIazza Brin; ore 11:30 “VENTI tappe per GARBATELLA 1920/2020” Visita guidata a cura dell’Università Roma Tre – Dipartimento di Architettura. Appuntamento biblioteca Moby Dick - via Edgardo Ferrati 3; ore 18.00 Presentazione del libro “l’Estate di Goran” a cura di Dario Torromeo presso l’Oratorio san Filippo Neri Via delle Sette Chiese 101; ore 19.00 Ribelle e mai domata - storia a canti di una famiglia antifascista - Bartali Via Giovannipoli 30/32; ore 20.00/23.00 Notte Bianca dei Commercianti a Garbatella. Artisti di strada, La Murga e Fanfaroma animeranno Via Caffaro e Circonvallazione Ostiense. Gli esercizi Commerciali rimarranno aperti fino alle 23.00.

Domenica 23 febbraio

Ore 10.30 Carnevale delle 100 Rime - Piazza Santa Eurosia - Parco Nobels Il Carnevale del Municipio Roma VIII sfilate in maschera dei bambini e delle bambine delle scuole con animazione, musica, spettacoli e tanto altro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eventi garbatellafesta garbatellagarbatellagarbatella 100 annimunicipio viii






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.