A- A+
Roma
La Lega dà scacco alla Garbatella, ex fortino di sinistra. Foglio lascia FI

di Claudio Roma

Via da Forza Italia per passare anima, corpo e voti alla Lega di Matteo Salvini. Simone Foglio, gioiosa macchina da guerra di voti in VIII Municipio e benedetto persino dal Silvio Berlusconi, chiude la sua lunga esperienza in Forza Italia.

Da oggi Simone Foglio, divenuto consigliere municipale a soli 19 anni la prima volta e poi “cassaforte” di voti del centrodestra è leghista. Un leghista in più alla Garbatella, storico fortino della sinistra, fatta eccezione per l'intervallo deludente a Cinque Stelle che ha costretto i residenti a tornare al voto per due volte durante l'amministrazione di Virginia Raggi. Alle comunali del 2016 ha superato con duemila voti persino Alessandra Mussolini e si è piazzato secondo (quindi non eletto) dietro il coordinatore Davide Bordoni, punito dalla debacle clamorosa di Forza Italia che a Roma ha segnato il minimo storico. Scontato invece l'esito alle elezioni bis per il Municipio del giugno 2018, quando Amedeo Ciaccheri si è preso la rivincita sull'M5S.

Il passaggio di Foglio alla Lega ha due significati: il gruppo che fa riferimento a Salvini passa da 2 a 4 consiglieri (lo segue anche Baccarelli) e diventa così il primo gruppo di opposizione e poi lascia Forza Italia a zero consiglieri, condannando il coordinatore romano Davide Bordoni a cercare di suturare una ferita insanabile e a fare i conti con un'emorragia di uomini e voti che ha superato il limite del dramma.

Così la Lega a trazione pontina di Durigon e Zicchieri, piazza una torre sulla scacchiera di Roma. Manca solo la Regina ma non è escluso che sabato a San Giovanni Matteo Salvini presenterà il candidato a sindaco di Roma.

Salvini contro Renzi.I leader uniti col Pd per cacciare da Roma Virginia Raggi

 

Commenti
    Tags:
    leganoi con salvinimatteo salvinilega a romaforza italiadavide bordoni simone fogliogarbatella municipio roma viiiberlusconi




    Loading...



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Capannelle, domenica Roma va al galoppo: è Derby Day. Ecco i cavalli favoriti

    Capannelle, domenica Roma va al galoppo: è Derby Day. Ecco i cavalli favoriti

    i più visti
    i blog di affari
    "Voglio divorziare: come evitare di mantenere a vita mia moglie?"
    Andrea Gazzotti*
    Covid-19? Realizza tutti i sogni del blocco dominante. Ecco quali...
    Di Diego Fusaro
    VERSO IL XXXVIII CONVEGNO DI PONTIGNANO
    Bepi Pezzulli

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.