A- A+
Roma
La Sapienza migliore Università del mondo. Ma Roma sogna la svolta Politecnico

L'Università di Roma La Sapienza è il migliore ateneo al mondo per 'Studi Classici & Storia Antica' superando l'Università di Oxford, ora al secondo posto. Ma non basta, almeno per Unindustria che ha deciso di puntare sulla modernizzazione di Roma, presentando una serie di progetti, tra cui l'apertura di un Politecnico Scientifico, in grado di competere con i blasonati Istituti di Milano e Torino.

Innovazione, raccordo diretto tra Università e Impresa, formazione scientifica e rispondenza alle richieste del mercato del lavoro per le nuove figure emergenti, sono alla base della proposta di Unindustria, già presentata al sindaco di Roma, Raggi e rilanciata dal presidente, Angelo Camilli, nel corso del webinar organizzato dall'associazione Il Timone di Giancarlo Cremonesi.

Spiega Camilli: "Dai grandi eventi, come Expo 2030, a un Politecnico per le competenze tecnico scientifiche. Sono alcuni dei progetti per rilanciare la Capitale. Noi le nostre proposte le stiamo facendo già' dal mese di ottobre: abbiamo una piattaforma di proposte che stiamo condividendo con le altre associazioni datoriali”.

Ancora Camilli: "Abbiamo lanciato il tema dei grandi eventi - come L'Expo 2030 che la sindaca di Virginia Raggi ha raccolto, perché pensiamo che i grandi eventi siano dei grandi contenitori progettuali per tutto quello che occorre alla città, dalla trasformazione del sistema della mobilità a una diversa gestione dei rifiuti rispetto a quella che abbiamo oggi, oppure una gestione del verde diversa per dare alla città una immagine e una attrattività che ha un po' perso in questi anni".

In piena campagna elettorale per il rinnovo del consiglio Comunale di Roma, e con una confusione mai registrata di candidature reali e annunciate, quella di Angelo Camilli ad oggi è l'unica piattaforma di rilancio della città che preveda un piano a medio e lungo termine. La politica romana, ormai a corto di idee e rassegnata a slogan farebbe bene a prendere appunti.

Commenti
    Tags:
    sviluppoterritoriosostenibilitàexpo2030politecnicoperromaroma capitaleelezioni romacomunali romaangelo camilliunindustriagiancarlo cremonesiil timonela sapienzauniversità la sapienza


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Superlega, Vittorio Feltri contro Andrea Agnelli
    Salvini avverte Draghi: "Non voto cose che non mi convincono..."
    Gucci fa volare le vendite del gruppo Kering

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.