A- A+
Roma

Laureato grazie ai Servizi Segreti? No, no è vero. Il Tribunale di Roma ha condannato Silvio Berlusconi chiamato in causa da Antonio Di Pietro per la frase che l'ex premier pronunciò il 10 aprile 2008 quando, durante la trasmissione televisiva 'Porta a Porta' condotta da Bruno Vespa, Silvio Berlusconi aveva messo in dubbio la veridicità della laurea dell'ex pm Antonio Di Pietro.

Ora la sentenza 13516/2015 del Tribunale di Roma ha definito l'annosa questione e Silvio Berlusconi dovrà risarcire Antonio Di Pietro con oltre 90 mila euro, di cui 75 mila a titolo di risarcimento e 15.350 per compensi legali ed esborsi di legge.

Il procedimento, pendente dal 2008 presso il Tribunale Civile di Roma, è passato perfino per la Corte Costituzionale. Come sostenuto dal professore e avvocato Sergio Scicchitano era evidente che le parole pronunciate durante la trasmissioneda Silvio Berlusconi, poiché esauritesi nella sfera di una competizione elettorale, non fossero finalizzate all'attività tipica del parlamentare. A tale riguardo la Corte Costituzionale, decidendo sul conflitto di attribuzione sollevato dai giudici, aveva annullato la delibera con cui la Camera dei Deputati aveva dichiarato che le frasi di Silvio Berlusconi, allora deputato e candidato premier, fossero insindacabili in base all'articolo 68 della Costituzione.

"Sono estremamente soddisfatto perché finalmente, dopo oltre 7 anni di battaglie giudiziarie, il Tribunale di Roma ha accertato la verità dei fatti confermando, come da noi sostenuto, che le dichiarazioni di Silvio Berlusconi sono lesive dell'onore e del decoro dell'allora leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro" commenta l'avvocato Scicchitano.

 

Tags:
silvio berlusconiantonio di pietrolaurea falsacondanna
Loading...



Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Nuovi cittadini romani: al Bioparco hic sunt leones. Il debutto in società

Nuovi cittadini romani: al Bioparco hic sunt leones. Il debutto in società

i più visti
i blog di affari
Il nervosismo al potere: cronache della solita bollente estate italiana
L'opinione di Maurizio De Caro
Il punto del Dipartimento Banche, Fisco e Finanza del PD Milano Metropolitano
Paolo Brambilla - Trendiest
Adozione nazionale: diventare genitori con un iter difficile ma possibile
Dott.ssa Violante Di Falco*

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.