A- A+
Roma
Lauree: vietate trombe e applausi: Scienze Politiche vara il rigore

Stop alla seduta di laurea, intervento della Polizia ed eventuali identificazioni e denunce per interruzione di pubblico servizio.
Tutto questo potrebbe accadere durante la sessione di laurea di luglio nella Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza, qualora i laureandi, e i loro amici o parenti, "introducano in facoltà e all’interno del chiostro antecedente l’ingresso alla stessa bevande, cibi, coriandoli, trombe, fischietti" e si mettano a "urlare, fischiare, applaudire in modo scomposto".
Il diktat arriva da una mail che l'ufficio di presidenza della Facoltà ha inviato a tutti i prossimi "dottori". "In occasione dei festeggiamenti post-laurea durante lo svolgimento delle sedute purtroppo, nonostante gli avvisi posti lungo il corridoio della Facoltà, si continuano a verificare comportamenti contrari a quanto un’istituzione universitaria possa tollerare - si legge nella mail - in una particolare circostanza si è arrivati all’utilizzare un lacrimogeno lungo il corridoio comportando disagi all’utenza, studenti-docenti-personale tecnico amministrativo, che legittimamente continua a frequentare la Facoltà per garantire l’esercizio delle funzioni spettanti ad essa (lezioni, ricevimento studenti, circolazione tra un’aula ed un’altra nel cambio ora, esami). Su questa episodio, accompagnato dalle consuete grida, cori, bivacchi, è stata chiamata la polizia e, quello che doveva essere un giorno di festeggiamento, si è trasformato in un brutto giorno".
Per tale motivo, la preside Raffaella Messinetti ha disposto i suddetti divieti aggiungendo che "i festeggiamenti, essendo fatti privati, dovranno svolgersi presso le strutture adibite a ciò (bar, parchi all’aperto) e non vicino le aule in cui si svolgono lezioni".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
laurealaureescienze politichela sapienzapetardo universitàtrombeapplausi



Scuola, Pratelli: "Asilo nido gratis se Isee sotto ai 25mila euro"

Scuola, Pratelli: "Asilo nido gratis se Isee sotto ai 25mila euro"

i più visti
i blog di affari
Interessi e Fisco: strana differenza tra quando chiede e quando paga
I mercati auspicano una donna come capo dello Stato: Belloni o Cartabia
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
CONSULTAZIONI EUROPEE, PROGETTI PER BIBLIOTECHE, SCUOLE E GLI OVER 65
Boschiero Cinzia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.