A- A+
Roma
Mascherine, maxicommessa da 72 milioni: c'è anche la Chaouqui tra i 4 indagati

Mascherine, maxicommessa da 72 milioni per l'importazioni di 801 milioni di dispositivi ordinati a tre ditte cinesi durante la prima ondata del Covidi: sono quattro gli indagati nell'inchiesta della Procura di Roma. Tra questi c'è anche Francesca Immacolata Chaouqui, già coinvolta nell'inchiesta Vatileaks.

Oltre alla Chaouqui, nel mirino della Procura sono finiti Andrea Vincenzo Tommasi, a capo di una della società coinvolte nell'indagine, la Sunsky srl, il giornalista ex Rai Mario Benotti, ed Antonella Appulo.

I reati contestati, a vario titolo, dal pool di magistrati che si occupano di reati contro la pubblica amministrazione coordinati dal procuratore aggiunto Paolo Ielo, sono quelli di traffico di influenze e di ricettazione, fattispecie quest'ultima contestata alla Chaoqui.

Venerdì mattina gli uomini del Nucleo di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza hanno effettuato una serie di perquisizioni presso società e acquisito documenti anche nella sede della Protezione civile, estranea all'indagine. Così come totalmente estraneo alle indagini è il commissario straordinario per l'emergenza coronavirus Domenico Arcuri. Il suo nome, secondo quanto emerso dalle indagine, sarebbe stato “speso”, a sua insaputa, da uno degli indagati per cercare un canale privilegiato per ottenere la commessa in cambio di una provvigione milionaria. Nelle carte del fascicolo c'è anche una segnalazione di operazione sospette, sos, giunta all'antiriciclaggio di Bankitalia e finita all'attenzione dei pm di piazzale Clodio.

Arcuri: "Massima collaborazione a Gdf su indagine mascherine"

"Nell’ambito dell’indagine avviata dalla procura di Roma, oggi la Struttura commissariale ha consegnato alla Guardia di finanza tutta la documentazione relativa ai contratti di forniture di dispositivi di protezione individuale sottoscritti agli inizi dell’emergenza con alcune aziende cinesi. Il commissario e la sua Struttura hanno ovviamente offerto, come da consuetudine, la massima collaborazione agli uomini della Guardia di finanza, assicurando, ai fini dell’indagine, la massima trasparenza e tracciabilità. Il commissario continuerà a fornire tutto il supporto necessario per il proseguo delle indagini e continuerà altresì a intraprendere, come già ha fatto nei giorni scorsi, ogni azione volta al risarcimento del danno a tutela della propria immagine e della reputazione della Struttura". Lo scrive in una nota il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea vincenzo tommasiantonella appulocoronavirusfrancesca immacolata chaouquimario benottimascherinemascherine cinamaxicommessaricettazionetraffico di influenze






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.