A- A+
Roma
Mattarella in visita al centro Alzheimer fondato dal professor Emanuele

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto visita al Villaggio Emanuele, il centro d’eccellenza per l’assistenza a chi è colpito da Alzheimer, fondato da Emmanuele F.M. Emanuele, Presidente onorario della Fondazione Roma.

Il Presidente Mattarella è stato accompagnato nella visita dal Prof. Emanuele, dal Presidente della Fondazione Roma Dr. Franco Parasassi e dalla Professoressa Alessandra Taccone, Direttore Generale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale.

Il Capo dello Stato ha visitato la struttura, le residenze e gli spazi di aggregazione, avendo la possibilità di salutare e di scambiare alcune parole con i residenti, gli psicologi, i terapisti, gli operatori sanitari e gli assistenti sociali.

Il Villaggio Emanuele è dotato di un Centro diurno conuna capacità di accoglienza di  80 pazienti e al momento ne ospita 60, un minimarket, un bar, un ristorante, spazi ricreativi, un salone di bellezza e la sala multifunzionale, ove i residenti possono assistere a concerti, rappresentazioni teatrali, incontrarsi per momenti di svago e convivialità. Tali servizi permettono di riprodurre tanti piccoli aspetti della vita quotidiana e consentono ai residenti di vivere in condizioni di normalità.

Il Villaggio, primo ed unico esempio in Italia di analoga struttura esistente in Olanda ad Hogweik nei pressi di Amsterdam, rappresenta appunto un modello pionieristico per il Paese di un approccio alternativo alla malattia fondato sull’importanza della serenità, della familiarità del contesto di accoglienza, della socializzazione, dell’attenzione ai dettagli, ai fini della conservazione nel tempo delle residue capacità cognitive delle persone. Il Villaggio Emanuele è gestito e sostenuto integralmente dalla Fondazione Roma a testimonianza di quanto il privato non profit più qualificato possa fare a supporto delle grandi emergenze delle comunità locali.

Il Villaggio è una struttura completamente gratuita ed aperta al territorio ove gli ospiti ed i residenti possono contare sull’assistenza di personale altamente specializzato e formato, e dove hanno la possibilità di partecipare liberamente alle numerose attività proposte. Spaziando tra arte, musica, sport, lettura di libri ed uscite esterne programmate, il Villaggio Emanuele permette di creare un ponte di comunicazione con l’esterno e promuove la socializzazione e l’inclusione delle persone che vivono questa difficile patologia.

“Sono onorato che il Presidente della Repubblica abbia deciso di far visita al Villaggio Emanuele. Ho sostenuto con forza la nascita di questa struttura, convinto dell’assoluta importanza di assicurare un sostegno alle persone affette dal morbo di Alzheimer, una patologia che ormai rappresenta una priorità sociale. Il Villaggio propone una soluzione innovativa al modello di assistenza residenziale e permettere agli ospiti di vivere una quotidianità quanto più affine a condizioni di normalità” ha dichiarato il Prof. Emmanuele F.M. Emanuele.

Commenti
    Tags:
    mattarellaemmanuele emanuelealzheimer







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.