A- A+
Roma
Miele made in Lazio: arriva un bando da 136mila euro per la qualità

Miele made in Lazio: la Regione ha aperto la raccolta di domande per l’Ocm (Organizzazione Comune del Mercato) miele per il miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura laziale.

 

Un comunicato dell'Assessorato Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio precisa che le finalità del sostegno sono di: incentivare la formazione dei neoapicoltori o di giovani che vogliono avvicinarsi al settore, nonché l'aggiornamento di apicoltori professionali; favorire lo sviluppo della pratica del nomadismo tra gli apicoltori laziali, attraverso l'acquisizione di arnie, attrezzature e materiali idonei; favorire il ripopolamento del patrimonio apistico regionale, lo sviluppo e la specializzazione dell'attività di allevamento, di miglioramento genetico e moltiplicazione delle api regina.

Le risorse finanziarie previste dal decreto ministeriale per la Regione Lazio sono di 136mila euro e sono così suddivise: 25mila euro per corsi di aggiornamento e formazione ai privati (azione A.1.2); 15mila euro per seminari e convegni tematici (azione A.2); 76mila euro per acquisto arnie e acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l'esercizio del nomadismo (azioni C.2.1 e C.2.2); infine 20mila euro sono destinate all'acquisto di sciami e di materiale per la conduzione dell'azienda apistica da riproduzione (azioni E.1 e E.2). I soggetti beneficiari del bando sono: gli Enti pubblici e di ricerca per le azioni A.1.2 e A.2; gli apicoltori in regola per le azioni C.2, E.1 e E.2.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il prossimo 15 febbraio.

Commenti
    Tags:
    mieleregione laziobandofondiqualitàapicoltura







    Madonna di Trevignano: raduni stop ma c'è il giallo delle stimmate quaresimali

    Madonna di Trevignano: raduni stop ma c'è il giallo delle stimmate quaresimali

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.