Ennio Morricone alle Terme di Caracalla: terza data romana per il premio Oscar - Affaritaliani.it

Roma

Ennio Morricone alle Terme di Caracalla: terza data romana per il premio Oscar

Lunedì 18 giugno concerto straordinario per la stagione estiva del Teatro dell’Opera

Il maestro Ennio Morricone cala il "tris", nuovo concerto alle Terme di Caracalla. Il premio Oscar romano, già compositore per Sergio leone e Quentin Tarantino, annuncia una terza tappa straordinaria nella Capitale.

 

Lo storico compositore, a distanza di quattro anni dal suo ultimo concerto, si prepara a tornare sul palco per la stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma. In occasione della sua tournée mondiale, che segna il sessantesimo anniversario come compositore e direttore d’orchestra, il maestro torna infatti in Italia sabato 16 e domenica 17 giugno, e, in via eccezionale, anche lunedì 18 giugno. “Dirigere dal vivo le mie composizioni in tante città diverse, davanti ad un pubblico così vario per età e background culturale, è un’esperienza estremamente gratificante. – ha dichiarato il Maestro Ennio Morricone – Quest’anno festeggio i 60 anni di carriera da compositore durante i quali ho composto più di seicento opere. Per questa tournée ho pensato ad un programma aggiornato che naturalmente comprende alcuni “grandi classici” come le musiche degli amati western di Sergio Leone e Mission, ma a parte questo nella sua totalità il concerto sarà un’esperienza molto differente rispetto ai concerti del passato. Prevedo di inserire nel programma le musiche composte per Quentin Tarantino e alcuni brani composti per i western di Sergio Leone che non ho mai diretto nelle tournée precedenti”.

"Nel corso del 2016 Ennio Morricone è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti per le musiche dell’ultimo film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight tra cui ricordiamo il Golden Globe per ‘La migliore colonna sonora originale’ - si legge in una nota del Teatro dell'Opera di Roma - il BAFTA per ‘Le musiche Originali’, il premio della New York Film Critics Association per ‘La migliore colonna sonora’ e l’Oscar nella categoria ‘Colonna sonora originale’ - si legge nella nota - Nel corso della sua carriera ha composto più di 500 colonne sonore per il cinema e la televisione e più di 100 composizioni di musica assoluta. Tra le sue opere più conosciute ricordiamo le musiche per il film C’era una volta il West, C’era una volta in America, Per un pugno di dollari, The Untouchables e Mission".