A- A+
Roma
Mosaici ed affreschi, l'arte del restauro: studenti a lavoro nell'antico borgo

Tra corsi di mosaico e di affresco, dieci studenti dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone hanno realizzato delle opere nell'antico borgo di Prossedi. I capolavori verranno esposti il 29 giugno.

 

Seconda edizione per le Residenze d’artista nell’antico borgo di Prossedi sabato 29 giugno. Tra corsi di mosaico e di affresco dei docenti Luca Baldassarra e Allan Boccatonda, dieci studenti dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone hanno trascorso una settimana nel delizioso borgo della provincia di Latina, realizzando una serie di opere esposte il 29 giugno. Un suggestivo legame con il passato riallacciato attraverso i ritratti dei personaggi che hanno fatto la storia del territorio, una giuria popolare e tecnica selezionerà tre opere per la premiazione finale. Il progetto è frutto di un cofinanziamento del Comune di Prossedi e della Regione Lazio.

Nell'edizione di quest’anno sono stati coinvolti gli studenti dei corsi di mosaico e affresco. Il fine è duplice. Quello di perfezionare la tecnica degli studenti, oltre che di farli uscire dal loro consueto contesto di studio, e l’altro di portare il territorio al centro del dibattito culturale attraverso una serie di eventi. I dieci studenti hanno vissuto gomito a gomito con gli abitanti del luogo, inserendosi perfettamente nel contesto sociale e culturale e contribuendo, nei giorni di residenza, a migliorare sotto il profilo artistico il Borgo che si trova al confine tra la provincia pontina e la Ciociaria. I loro lavori verranno presentati alle 18 a Palazzo Gabrielli - Del Gallo. L’arte incontrerà la musica con il concerto dell’Orchestra da Camera di Frosinone alle ore 19 dove Lidia Dottore dirigerà Maurizio Turriziani al contrabbasso e Loreto Gismondi al violino.

Intenso il programma: Serenade in mi minore per orchestra d’archi, op. 20, di Edward Elgar; Concerto n.3 per Contrabbasso, Archi e Percussioni, op.129, di Mauricio Annunziata; “Around the Baobab” per Contrabbasso e Archi (in prima esecuzione assoluta), di Luca Salvadori e Gran Duo Concertante per violino e contrabbasso di Giovanni Bottesini.

Commenti
    Tags:
    mosaiciaffreschiarteopere d'arteprossediaccademia belle arti frosinonestudentilavoroopererestauro
    Loading...




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Coronavirus, Zingaretti altra fregatura: mascherine per 3 mln mai arrivate

    Coronavirus, Zingaretti altra fregatura: mascherine per 3 mln mai arrivate

    i più visti
    i blog di affari
    Coronavirus, Mes: l’Italia fa la fine della Grecia. Precipitiamo nell'abisso
    Di Diego Fusaro
    Italia come Gesù e un giovedi Santo da fare invidia a Giuda.
    La zampata dell'Orso, Marco Giannini
    Ascolti tv, Signorini supera la “prova del fuoco”. Bis dietro l’angolo
    Di Francesco Fredella

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.