A- A+
Roma
Omofobia, lettera d'amore di Asia Argento: “Cara diversità, ti ringrazio”

Giornata contro l'omofobia 2020, quest’anno il Circolo di cultura Omosessuale Mario Mieli ha scelto Asia Argento come testimonial per questa ricorrenza fondamentale per la comunità LGBT+, con l'attrice che in un video ha letto una dichiarazione d'amore nei confronti delle diversità.

 

L'Argento, da sempre in prima linea per i diritti LGBT+ e già madrina del Roma Pride nel 2016, nel video, con la regia di Valerio Bellavia, legge una lettera, scritta da Silvia Tassone, volontaria del Circolo.

Tuttora gli episodi di violenza e di omofobia non mancano nel nostro Paese. Nel report condotto dalla FRA, l’European Union Agency for Fundamental Rights, pubblicato il 14 maggio scorso, la percentuale della popolazione LGBT+ italiana convinta che i pregiudizi e l’intolleranza nei confronti delle persone LGBT+ siano aumentati negli ultimi 5 anni si attesta intorno al 41%, mentre nel resto dell’Europa la media si ferma al 36%. Inoltre oltre il 90% della popolazione LGBT+ italiana crede che il governo e le istituzioni non contrastino in maniera efficace i pregiudizi e le intolleranze nei confronti della comunità LGBT+. Questi dati confermano l'urgenza della legge contro l'omotransfobia recentemente ricalendarizzata per il prossimo luglio.

“Negli ultimi mesi di isolamento sociale troppe persone gay, lesbiche, bisessuali e trans sono state destinatarie di violenza e discriminazione per il proprio orientamento sessuale o la propria identità di genere, proprio in casa, luogo in cui si era costretti a stare, senza il sollievo o l’aiuto del mondo esterno. Nelle ultime due settimane, inoltre, con l’inizio della cosiddetta 'Fase 2', abbiamo già registrato nuove aggressioni verbali e fisiche per le strade della nostra città”, dichiara Sebastiano Secci, presidente del Circolo Mario Mieli che continua: “Come rilevato dallo studio della Fundamental Rights Agency dell'UE, le persone LGBT+ in Italia non si sentono al sicuro, e questo anche e sopratutto per l'inerzia delle istituzioni. Siamo soddisfatti della calendarizzazione per luglio della legge contro l'omotransfobia ma bisogna fare presto e bene. La situazione d’emergenza che stiamo vivendo non può essere un ulteriore alibi per l’inerzia delle istituzioni, alle quali chiediamo di adempiere al proprio compito e di intervenire con decisione nella difesa di tutti i cittadini”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
17 maggioasia argentocircolo mario mielidiritti lgbtgiornata contro l'omofobialgbtomofobia






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.