Roma
Oratori Estivi, festa a San Giovanni per i 10 anni di Sussidio diocesano
Sabato 14 aprile giornata evento con l’arcivescovo Angelo De Donatis e con il vescovo Gianrico Ruzza
Festa a San Giovanni, presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, per i 10 anni dal primo Sussidio diocesano. Sabato 14 aprile giornata di incontro e formazione, ospiti ’arcivescovo Angelo De Donatis e con il vescovo Gianrico Ruzza.
È l’OrEs Day 2018, giornata di incontro e di formazione per responsabili e animatori, incentrata, attraverso il Centro oratori romani che coordina il progetto, sul ruolo sociale, educativo ed ecclesiale dell’oratorio presente a Roma in molti quartieri dal centro alla periferia, una risposta efficace alle necessità di accoglienza, integrazione e formazione dei più piccoli. Nel corso della mattinata si terrà la tavola rotonda su “10 anni di Oratorio Estivo a Roma”, moderata da monsignor Ruzza, con gli interventi di don Riccardo Pascolini, presidente del Forum per gli Oratori Italiani, e di suor Enrica Ottone Fma, docente di pedagogia presso l’Università Auxilium. Seguiranno alcuni workshop su tematiche specifiche legate alla realizzazione pratica dell’oratorio estivo, dedicati in modo particolare ai parroci, ai responsabili degli oratori e della pastorale giovanile, coordinati da diverse associazioni, tra cui Ac, Agesci, Acli e Csi. Nel pomeriggio del 14, sempre presso il Seminario Maggiore, l’incontro si trasformerà nel consueto appuntamento di Festa di presentazione del Sussidio 2018 aperta a tutti gli animatori, adolescenti e giovani. Gli animatori potranno conoscere i dettagli del nuovo progetto e partecipare a momenti di formazione sulle varie attività tipiche dell’oratorio estivo. A conclusione della giornata, l’arcivescovo De Donatis presiederà la preghiera conclusiva e conferirà il mandato agli animatori presenti per il loro servizio ai più piccoli.
Il Centro oratori romani è una associazione di laici fondata nel secondo dopoguerra dal Servo di Dio Arnaldo Canepa. Da oltre 70 anni promuove la pastorale oratoriana della Diocesi di Roma seguendo un proprio metodo originale e investendo sulla formazione degli animatori, in gran parte adolescenti e giovani, e sulla crescita degli oratori parrocchiali. Attualmente associa una quarantina di realtà sparse in molti quartieri soprattutto delle periferie, dove operano qualche centinaio di animatori e catechisti. Il Cor collabora attivamente con l’Ufficio di Pastorale Giovanile diocesano e con il Forum degli Oratori Italiani (FOI).