A- A+
Roma
Ostia, “100Vele” al via: corsa da brivido dedicata ad alture e derive

Corsa da brivido dal Pontila di Ostia al Porto Turistico di Roma, prende il via la XXII edizione della "100Vele".

 

La storica manifestazione, dedicati ai diportisti, passa nelle mani del Cs Yacht Club di Ostia e "raddoppia", affiancando all'evento di altura un persorso dedicato alle derive. La tradizionale gara è stata presentata al Porto Turistico di Roma alla presenza dell'amministratore Stefano Cavallari, il presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo, il presidente della FIV IV Zona Lazio Giuseppe D'Amico, il comandante della Delegazione di Spiaggia della Guardia Costiera Alfonso Formisano e i rappresentanti dei circoli velici del litorale di Ostia e Fiumicino coinvolti nell'organizzazione. Parte così il countdown per un appuntamento imperdibile per gli appassionati che da due anni a questa parte sta facendo registrare una inversione di tendenza con la crescita del numero di imbarcazioni e partecipanti iscritti: lo scorso anno al via c’erano circa 60 barche, ma per l’edizione 2018 gli organizzatori prevedono di superare le 80 imbarcazioni d’altura a cui si aggiungeranno oltre 100 derive su un percorso ridotto. Dalla linea di partenza posizionata davanti al pontile, la flotta procederà per circa un miglio e mezzo a sud dove, davanti alla Vecchia Pineta verrà posizionata una boa da lasciare a dritta che indirizzerà le imbarcazioni su un secondo riferimento posto a circa 3 miglia dalla costa per le imbarcazioni d’altura e 1,2 miglia per le derive. Entrambe le categorie poi faranno rotta sul Porto Turistico in prossimità del quale sarà posizionata una terza boa che sarà da lasciare a dritta per poi procedere nuovamente verso il pontile dove sarà posizionata la linea di arrivo.

Sarà una partenza emozionante ed uno spettacolo incredibile per tutte le persone che si troveranno in spiaggia e avranno la possibilità di seguire da vicino gran parte della veleggiata. Al termine della prova in acqua, gli equipaggi si ritroveranno sulla terrazza della palazzina centrale del Porto Turistico di Roma dove si terrà il Beer crew party e la cerimonia di premiazione che vedrà premiate le prime imbarcazioni all’arrivo per la categoria altura e i migliori a tempi compensati secondo i numeri di Portsmouth per i tempi compensati delle derive.

 

Tags:
ostiavelecorsasfidabarca a velaalturederiveroma







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.