A- A+
Roma
Papa Francesco a San Giovanni. Lunedì 14 l'incontro con la diocesi di Roma

Papa Francesco arriva alla basilica di San Giovanni in Laterano. Lunedì 14 maggio monisgnor Angelo De Donatis, i vescovi ausiliari, sacerdoti e religiosi si incontrano per la conclusione  del cammino, avviato dalle parrocchie e dalle prefetture, sulle "malattie spirituali".

 

Si comincerà, alle ore 19, con un momento di preghiera; seguirà poi una sintesi dei lavori pervenuti dalle parrocchie curata da una commissione diocesana, di cui sarà portavoce don Paolo Asolan, professore al Pontificio Istituto Pastorale "Redemptor Hominis" della Pontificia Università Lateranense. Quindi l'intervento del Pontefice. All'appuntamento parteciperanno l'arcivescovo vicario della diocesi di Roma monsignor Angelo De Donatis, i vescovi ausiliari, i sacerdoti, i religiosi e le religiose e centinaia di laici provenienti dalle parrocchie e dalle altre realtà ecclesiali della diocesi di Roma, nonché i rappresentanti delle aggregazioni ecclesiali, delle cappellanie e delle scuole cattoliche della città. Per consentire un'ampia partecipazione, nel cortile del Vicariato saranno inoltre presenti 1.700 sedie e un maxischermo.   

L'incontro è stato annunciato nei giorni scorsi dall'arcivescovo vicario Angelo De Donatis con una lettera indirizzata alla diocesi. "Stanno giungendo qui in Vicariato attraverso i vescovi ausiliari - scrive il presule - le relazioni che sintetizzano il percorso che abbiamo vissuto. Il materiale che raccogliamo verra' donato al Papa, affinchè possa vedere come la sua diocesi si interroga sulle fatiche nell'annunzio della gioia evangelica".

 

A fare da filo conduttore al lavoro svolto finora, le indicazioni consegnate da Francesco nell'esortazione apostolica Evangelii Gaudium. Ora, spiega De Donatis, "sarà proprio il Papa a indicarci la 'terapia' per uscire dalle malattie che abbiamo individuato". Di qui l'invito a partecipare all'incontro, "un momento di Grazia che ci farà crescere nella dimensione spirituale e comunitaria". Poi, anticipa l'arcivescovo nella missiva, a giugno "tutte le comunità rifletteranno sulle indicazioni che Papa Francesco vorrà darci". In questo modo "ci prepareremo al prossimo anno pastorale, che si aprirà in settembre con un'altra tappa del nostro cammino, quando ci raduneremo per tradurre tutti gli orientamenti emersi in linee operative per la vita spirituale e l'azione pastorale".   L'economia dell'esclusione, l'accidia egoista, l'individualismo comodo, la guerra tra noi, il pessimismo sterile, la mondanità spirituale: sono queste le "malattie spirituali". La riflessione sul tema era iniziata, nella diocesi di Roma, su impulso del vicario De Donatis a pochi giorni dall'inizio della Quaresima, con una lettera -inviata ai sacerdoti e ai diaconi lo scorso 30 gennaio  in cui invitava a far par partire un confronto su queste "malattie spirituali".

Tags:
papa francescoincontrodiocesiromabergogliosan giovanni in laterano







Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.