A- A+
Roma
Roma, rubata una piazza: il furto del Ministero e della Polizia

In piazza del Collegio romano la Polizia "si allarga" occupando troppi parcheggi. Così il Mibact deve occupare i posti in fascia blu. E i residenti, che pagano, vengono sfrattati.

E' una delle piazze più prestigiose del Centro di Roma. Ha mutuato il nome dall'omonimo e solenne palazzo che Bartolomeo Ammannati, su incarico di papa Gregorio XIII Boncompagni, spinto da San Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti, cominciò a edificare nel 1582. Quel palazzo ospita oggi il liceo Classico Visconti. E ora la piazza è diventata praticamente off-limits per le auto dei residenti.

Perché? Perché le macchine del commissariato Trevi Campo Marzio della Polizia di Stato, racconta una persona che vive lì, hanno a disposizione 22 posti sulle apposite strisce gialle, più un'altra decina in piazza Grazioli, proprio lì dietro. Poi, sempre in piazza del Collegio romano, c'e una parte di parcheggi dedicati al ministero dei Beni culturali. Ma ultimamente la Polizia ha occupato altri posti auto, spingendo il Mibact a prendersi otto posti su striscia blu a disposizione dei cittadini. "E ora noi non sappiamo più dove parcheggiare, tra posti spariti, motorini, lavori eccetera. Però paghiamo la Ztl ogni anno, che in più la Raggi apre... Grazie Franceschini, grazie a tutti". Perché c'era chi sosteneva che con la cultura non si mangia, ma di certo non si parcheggia.

Commenti
    Tags:
    parcheggimibactcollegio romanopoliziapiazza


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Cookie di terza parte, taglio netto ai business online
    Redazione
    Rai, arrivano i nuovi vertici: tutti i nomi in pista. Il retroscena
    Non divorzio ma voglio risposarmi: rischio di subire delle conseguenze?
    di Dott. Luigia Messere*

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.