A- A+
Roma
Passione barbecue, sfida Italia-Usa: duello a colpi di hamburger e salsicce

Costolette e hamburger Usa contro salsicce ed arrosticini made in Italy, Al Parco Egeria di Roma prende il via “BBQ&IPA”, la sfida ai fornelli tra americani ed italiani.

 

Un duello gastronomico senza precedenti organizzato da Roma Food Porn, con il supporto di Mozzico e Ponticello, che riunisce i migliori maestri del barbecue, chiamati al confronto su due diversi modi di concepire la cottura della carne alla brace. Il Bbq made Usa richiede una preparazione lenta e prolungata, definita appunto ‘low and slow’; la griglia viene coperta, la brace è alimentata solo dal legno e la cottura non prevede l’utilizzo del calore diretto: è così che la carne acquista il caratteristico sapore affumicato. In questo modo 'nascono' le smoked ribs (costine di maiale) o il pulled pork, la spalla di maiale sfilacciata che sul barbecue diventa morbidissima.

 

In Italia, invece, prevale "grilling" con la brace fatta di carboni ardenti, più adatto alla preparazione di pancetta, salsicce e arrosticini. In questo caso i tempi di preparazione sono più brevi e la rosolatura avviene direttamente sulla fiamma viva. L’importante è rispettare i tempi di cottura che variano in base allo stile: una bistecca, che sulla griglia è pronta in 20 minuti, può cuocere anche per 10 ore se preparata attraverso l'affumicatura.Per ogni tipo di carne, poi, ci sono la marinatura e il condimento adatto. Il bbq a stelle e strisce prevede una marinatura 'asciutta', prima della cottura, a base di spezie molto piccanti come il peperoncino o la paprika. Una volta pronta, la carne viene servita in abbinamento a salse e intingoli dai sapori forti e decisi come la senape, la salsa worcester o la nota salsa barbecue in versione piccante. Nella griglia all'italiana, invece, la marinatura è 'bagnata', ossia realizzata con pochissime spezie e con il vino. Il condimento migliore è in stile mediterraneo,  olio e sale grosso.

 

A metter pace tra bbq e grillin la birra artigianale, immancabile per accompagnare qualsiasi tipo di preparazione. Ecco perché nel corso di “BBQ&IPA” verrà celebrato uno degli stili brassicoli più gettonati del momento: le Ipa, birre particolarmente luppolate e con un'amarezza decisa, che si abbinano alla perfezione con le carni alla brace.

 

Tags:
passionebarbecueitaliausahamburgerbracesalsicceroma
Ecopass a Roma: la rivolta contro la tassa auto parte da Tor Bella Monaca

Ecopass a Roma: la rivolta contro la tassa auto parte da Tor Bella Monaca

i più visti
i blog di affari
I mercati auspicano una donna come capo dello Stato: Belloni o Cartabia
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
CONSULTAZIONI EUROPEE, PROGETTI PER BIBLIOTECHE, SCUOLE E GLI OVER 65
Boschiero Cinzia
Lions aiuta la protezione civile con la "Project bag"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.