A- A+
Roma
Piano casa, appello a Zingaretti dei Giovani Imprenditori. Chiesta una proroga

I Giovani Imprenditori, e Professioni del Lazio, lanciano l'appello al presidente Zingaretti per una nuova proroga del piano casa.

 

E' sempre più incombente la scadenza della legge regionale 21/09, fissata per mercoledì 31 maggio. Prende così il via l'appello delle 18 Associazioni di categoria aderenti alla Consulta Giovani Imprenditori e Professionisti del Lazio, per scongiurare l'ipotesi. Una lettera indirizzata al presidente della Regione Zingaretti, per chiedere una proroga, o una nuova legge, del discusso piano casa: “Piano casa: urge proroga, i Giovani Imprenditori e Professionisti del Lazio scrivono al Presidente Nicola Zingaretti per chiederne il rinnovo, oppure un una nuova legge sulla rigenerazione urbana applicabile fin dal 1 Giugno.  In assenza di un'immediata valida alternativa, infatti, la fine del piano casa comporterà la definitiva morte di un settore produttivo che, appena 10 anni fa, rappresentava il 30% del PIL della nostra Regione. La L.R. 21/09, nonostante alcuni difetti, una volta entrata a regime si è dimostrata una buona norma. Non è stata causa di cementificazioni indiscriminate ma occasione per iniziare un processo di rigenerazione urbana, urbanisticamente sostenibile, con interventi di modeste dimensioni. Protagoniste, le piccole e medie imprese sane.
Le proiezioni dei dati del CRESME parlano infatti di quasi un milione di euro al giorno di investimenti privati relativi ad opere autorizzate grazie al Piano casa. Per questo, se la politica avesse deciso di puntare tutto su una nuova legge generale sulla rigenerazione urbana questa dovrà essere pronta ed immediatamente applicabile fin dal 1 Giugno.
Buona parte delle regioni italiane hanno agito in questo senso prorogando le proprie leggi "Piano Casa" almeno fino al 31/12/2017(Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Molise, Puglia) oppure addirittura fino al 31/12/2018 (Calabria, Marche, Sicilia, Toscana, Veneto).
Non ci sono ragioni perché il Lazio non faccia altrettanto.
Sarebbe auspicabile che l'eventuale nuova norma si sovrapponesse per un certo periodo di tempo all'attuale Piano Casa così da consentire un graduale "passaggio di consegne". In questo modo gli uffici comunali potrebbero prendere confidenza con le nuove norme evitando il ripetersi di quanto accaduto a livello nazionale con il codice sugli appalti pubblici che, per un'inspiegabile fretta del legislatore è nato male ed ha provocato un catastrofico blocco degli appalti corretto solo con successivi interventi modificativi della norma, ancora oggi oggetto di numerose critiche”.

 

Tags:
giovani imprenditoripiano casaprorogazingarettiregione lazioroma







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.