A- A+
Roma
Pnrr, il mistero dei posti di lavoro. L'allarme della Uil Lazio

di Francesca Barbato

Il Pnrr non può essere la panacea di tutti i mali, o almeno non lo è se non è accompagnato da un bilancio in grado di supportare le assunzioni. A porre l'attenzione sul problema Alberto Civica, Segretario della Uil Lazio.

Mentre Comune e Regione rassicurano i cittadini sulla possibilità di poter investire e risollevare il mondo del lavoro in crisi grazie ai fondi del Pnrr, nel mondo della Uil Lazio ci si è posti il problema sulle previsioni di occupazione legate ai finanziamenti. Una previsione che al momento è assente e, come sottolinea il Segretario regionale Alberto Civica: "Manca la chiarezza sugli investimenti del Pnrr".

Civica, Uil Lazio: "Nel Pnrr non si parla di posti di lavoro"

L'allarme è lanciato dalla Uil Lazio che vuole maggiore chiarezza su come i soldi del Pnrr verranno investiti per creare i nuovi posti di lavoro. Civica: "Uno dei criteri con i quali si decide come investire i fondi del Pnrr dovrebbe essere quello di quanta occupazione è in grado di creare. Peccato che sia un dato al momento inesistente". Il segretario ha sottolineato come ci siano dei settori "ad alta intensità" dove è più opportuno o necessario investire ma, anche qui, i fondi da soli non bastano.

Civica: "La Regione annuncia nuove strutture sanitarie, ma mancano le assunzioni"

Fra i settori nei confronti del quale la Uil ha posto particolare attenzione c'è la sanità. Civica ha spiegato: "Il Covid ha dimostrato come l'unica sanità in grado di reggere sia quella pubblica. Noi alla regione Lazio abbiamo chiesto di migliorare le strutture di prossimità come le Rsa. Il Pnrr regionale ha previsto 170 case della salute, 44 ospedali di comunità e tutte una serie di infrastrutture che dovrebbero migliorare le condizioni nel Lazio. Questi sono investimenti pubblici, ma non c'è un euro nel bilancio ordinario statale e regionale per fare assunzioni di personale sanitario che serve a gestire queste strutture".

Il segretario della Uil Lazio lancia l'allarme: "Le assunzioni non si possono fare con il Pnrr e neppure con i fondi strutturali perchè sono legati ai progetti. Cosa succederà? Noi faremo grandi investimenti pubblici per fare infrastrutture e poi le daremo in mano alla gestione privata. Questa è una contraddizione. Quando si parla di Pnrr si deve parlare insieme anche di fondi strutturali e di bilancio ordinario perchè le tre cose sono integrate. Le risorse da sole non bastano: la situazione è molto complessa, dobbiamo chiarire".

Civica lancia una frecciatina alla ex sindaca Raggi

Il sindaco Gualtieri nella presentazione dei "300 obiettivi in 180 giorni" tenutasi in Campidoglio ha rassicurato l'assemblea dicendo che "Roma è partita in ritardo, per via delle elezioni, con il Pnrr ma ora stiamo tenendo il passo". A tal proposito Civica ha dichiarato: "Il Pnrr quando va bene è un elenco di progetti. Molti sono progetti che già sono nel cassetto, ma in realtà è un elenco di progetti per i quali bisogna andare a gara per ottenere le risorse. Tenere il passo credo che voglia dire presentare i progetti. Certo, la precedente amministrazione non ha brillato per efficienza".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assunzionicomune di romagovernogualtierilavorolaziooccupazionepnrrregione lazioromasindacatouiluil lazio






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.