A- A+
Roma
Policlinico Gemelli, check up gratuito. A settembre torna il “Mese del cuore”

Policlinico Gemelli, 5 weekend all'insegna di check up e visite gratuite. A settembe prende il via il “Mese del cuore”, sostenuto da Danone Italia.

 

È ripartita la maxi campagna di sensibilizzazione che punta a promuovere uno stile di vita sano attraverso le analisi e i consigli di esperti per evitare malattie cardiache. Da sabato 2 e domenica 3 settembre, i medici geriatri del Policlinico Gemelli di Roma effettueranno un check up gratuito presso gli Ambulatori del Cemi (Centro Medicina dell'Invecchiamento), per chiunque si prenoterà entro il 29 agosto. Durante le visite di screening i medici eseguiranno la misurazione della pressione arteriosa, dei valori di glicemia e colesterolo, dell’indice di massa corporea, unitamente alla valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari e di alcuni parametri di performance funzionale (come la forza muscolare). Al termine della visita, ai partecipanti verrà rilasciata una scheda in cui sono riportati i risultati delle valutazioni eseguite, corredati da consigli e raccomandazioni per un corretto stile di vita. Anche quest’anno, il progetto si avvale del team specialistico coordinato dal Professor Francesco Landi, Geriatra del Policlinico A. Gemelli e Docente dei Medicina e interna e geriatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Da anni il professor Landi è impegnato sul piano scientifico e didattico su temi legati alla prevenzione e all’identificazione dei fattori associati a una longevità “di successo”. Il team del professor Landi ha analizzato i risultati raccolti durante la scorsa edizione del Mese del Cuore, da cui emerge una fotografia degli italiani come popolo “dal colesterolo inconsapevole”. Con dati allarmanti, secondo i quali 2 persone su 3 (38%), non avevano misurato il colesterolo nell’ultimo anno: di questi, la metà (50%) non era consapevole di avere valori fuori dalla norma con livelli di colesterolo sopra i 200 mg/dl. Inoltre, il 54% delle persone valutate sono risultate con valori alti di pressione arteriosa e il 52% in sovrappeso, quindi oltre 1 su 2 del campione analizzato.

In collaborazione con i medici geriatri del Policlinico Gemelli di Roma e i ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, c'è il supporto di Danone Italia. Che mette a disposizione la piattaforma viaggioalcuoredelproblema.it, come aiuto concreto al progetto di prevenzione. Si tratta di una piattaforma digitale ed educativa sui fattori di rischio per la salute, che accompagna gli utenti in un percorso finalizzato a migliorare il proprio stile di vita.

 

Tags:
policlinico gemellicheck upvisiteesamigratismese del cuoredanoneroma







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.