A- A+
Roma
Ponza, dal sindaco Vigorelli il via libera al nuovo porto turistico

di Piero Vigorelli *


Alla conclusione della Conferenza dei Servizi sul porto turistico di lunedì 13 giugno 2016, il Sindaco di Ponza ha ufficialmente scelto il progetto, dei tre presentati, che sarà portato a conclusione. Durante la riunione, vari Enti hanno espresso il loro parere sui tre progetti, altri lo hanno fatto in forma scritta. L'Amministrazione, con l'assessore ai porti Giuseppe Feola, ha anche partecipato ai convenuti le osservazioni pervenute da parte di alcune istanze di Ponza.Il progetto scelto è quello presentato dalla società "Marina Cala dell'Acqua". Per intenderci, è il terzo progetto che era stato illustrato nel dicembre scorso nella assemblea popolare al "pallone".

La scelta è dovuta a considerazioni di carattere tecnico e da motivazioni più politiche. Da un punto di vista tecnico, le strutture delle Opere Marittime e della Capitaneria, hanno eccepito che gli altri due progetti, quello di "Marina di Ponza" (non presente alla riunione) e quello di "Marina Cala de' Medici", per la conformazione prevista delle dighe di supraflutto non potevano garantire condizioni di sicurezza. I diversi Enti hanno anche sottolineato che quei due progetti prevedevano opere rilevanti (Hotel, edilizia residenziale ed altro) in area non demaniale. E quindi la cosa non era di pertinenza di questa Conferenza dei Servizi. Queste osservazioni sono state fatte proprie anche dal Comune di Ponza. Le motivazioni più "politiche" dell'Amministrazione, ricalcano quanto esposto  da Vigorelli nell'introduzione dei lavori della Conferenza. E così, il progetto di "Marina di Cala dell'Acqua" è apparso il meno invasivo dal punto di vista ambientale, nonché il più aderente alle esigenze della piccola marineria ponzese (con quasi 90 posti barca a disposizione del Comune). Il sindaco Vigorelli ha tuttavia chiesto alla società prescelta di prevedere nel progetto esecutivo e definitivo un'area cantieristica con relativa volumetria, per garantire la massima efficienza del porto (e la delocalizzazone dei cantieri ponzesi da Santa Maria). Non solo. Ha anche chiesto che il progetto esecutivo e definitivo preveda la possibilità di un attracco, all'interno del porto, per i mezzi di navigazione veloce di linea con la terraferma. Questo per garantire soprattuto un afflusso turistico diretto a Le Forna, ma anche per decongestionare l'area del porto borbonico che quest'anno registrerà quasi 50 tra arrivi e partenze di mezzi navali di linea con la terraferma. Segnala sempre il sindaco Piero Vigorelli che queste motivazioni più "politiche" sono il frutto anche dei dei desiderata espressi in molti incontri pubblici che l'Amministrazione ha avuto con la cittadinanza realmente interessata alla realizzazione del porto turistico a Cala dell'Acqua.


LE PROSSIME TAPPE
Una volta completato il verbale della Conferenza dei Servizi di lunedì 13 giugno, questo sarà inviato a tutti gli Enti. Da quel momento scattano i 90 giorni nei quali la società prescelta dovrà presentare il progetto esecutivo e definitivo. Ovviamente in questi 90 giorni ci saranno ulteriori e approfonditi confronti anche con l'Amministrazione Comunale. Una volta presentato il progetto, la legge obbliga il Comune a convocare una nuova Conferenza dei Servizi allo scadere di cinque mesi.

* Piero Vigorelli, sindaco di Ponza

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lavori pubblicipiero vigorelliponzaporto ponzaturismo






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.