A- A+
Roma
Primavera d'arte a Roma, Cento Pittori in mostra a via Margutta: 111a edizione

La primavera di Roma è all'insegna dell'arte: torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento con la Mostra di via Margutta, giunta alla centoundicesima edizione. L'evento, organizzato dall'Associazione Cento Pittori, si terrà nella via degli artisti da mercoledì 24 a domenica 28 aprile.

 

Nata per iniziativa di artisti autonomi nell'autunno del 1953, durante il periodo della Dolce Vita, celebrato da Federico Fellini, la Mostra è divenuta con il passare del tempo una tappa fissa per appassionati e critici d'arte, provenienti da ogni angolo d'Europa. Fin dal Rinascimento, Via Margutta è stata la casa degli artisti, culla e al tempo stesso rifugio naturale di pittori, poeti, scultori e musicisti, che vedevano in questa strada, immersa nel verde e lontana dalla modernità, il luogo ideale dove trarre ispirazione. Qui, nel XVII secolo, si trasferirono pittori di straordinaria fama come il fiammingo Pieter Paul Rubens e il francese Nicolas Poussin. Nel 1917 vi soggiornò per quattro mesi anche Pablo Picasso, durante il suo primo viaggio in Italia.

Oggi la Mostra di via Margutta rappresenta a tutti gli effetti per i romani una vera e propria festa dell'arte, tenuta in vita dall'Associazione Cento Pittori, che si costituì il 22 giugno del 1970 con l'obiettivo di rilanciarla dopo un periodo buio che, nel corso degli anni, ha contribuito alla nascita delle manifestazioni artistiche al di fuori delle gallerie. L'Associazione ospita artisti di tutto il mondo, ciascuno con un proprio linguaggio espressivo, e ne garantisce l'autenticità delle opere.

La mostra sarà inaugurata mercoledì 24 Aprile, alle ore 17, presso la Fontana degli Artisti su via Margutta da: Andrea De Priamo, Vicepresidente della Commissione Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro di Roma Capitale; Stefano Tozzi, Consigliere del Municipio Roma 1; Federico Mollicone, membro della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e socio onorario dell’Associazione. Parteciperanno anche Sig. Gen. Domenico Scarrone, Presidente della A.N.C. Roma Quirinale Gruppo Corazzieri, e Sig. Gen. C. A. Libero Lo Sardo, Presidente Associazione Nazionale Carabinieri.

L'inaugurazione sarà aperta dalla Fanfara dei Carabinieri di Roma, Diretta dal Maestro Maresc. Mag. Danilo Di Silvestro.

Il Presidente Luigi Salvatori, alla presenza dei Consiglieri Giancarlo Calma, Antonio Servillo, Antonio Alberti e Oscar Tirelli, consegnerà la targhe di Soci Onorari dell’Associazione Cento Pittori Via Margutta ad Andrea De Priamo, a Stefano Tozzi, al Gen. Domenico Scarrone, al Gen. C. A. Libero Lo Sardo e al Maestro Maresc. Mag. Danilo Di Silvestro.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    primaveraarteromacento pittorivia marguttapitturamostraquadriartisti



    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Trieste, repressa la protesta pacifica: l'immagine del golpe globale
    Attenzione: Fisco sospeso solo a metà
    LIBRI/ Il Grand Tour di Stefano Veraldi, dermatologo vagabondo
    Di Ernesto Vergani


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.