A- A+
Roma
Regione Lazio: Maselli a FdI, Cavallari va con Renzi. Zingaretti più forte

Regione Lazio, Fdi supera Forza Italia e diventa il primo partito dell'opposizione a Nicola Zingaretti grazie all'adesione di Massimiliano Maselli. Il presidente però trema dopo l'adesione di Enrico Cavallari a Italia Viva: Matteo Renzi diventa l'ago della bilancia.

Proprio Cavallari, eletto con la Lega e poi “stampella” di Zingaretti, fa l'ennesima giravolta e dalla destra passa alla sinistra renziana. E per i Dem sono dolori poiché l'eventuale voto contrario porterebbe Zingaretti a non avere più la maggioranza.

Cavallari infatti, dopo essere stato eletto alle scorse regionali nelle liste della Lega, è quindi passato al gruppo Misto e “stampella” in Aula (insieme al forzista Giuseppe Cangemi) di un centrosinistra senza numeri per essere maggioranza (25 consiglieri su 51). Poi è stato eletto presidente del Comitato per il monitoraggio dell'attuazione delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche regionali (poltrona che tuttora mantiene). Infine Cavallari è stato “folgorato” dalla creatura renziana Italia Viva che non solo lo ha portato ad entrare nel centrosinistra ma addirittura a diventare un vero e proprio ago della bilancia nella maggioranza.

Adesso Cavallari si appresterebbe ad ottenere il riconoscimento per il salto della barricata che garantisce a Zingaretti di avere 26 consiglieri in Aula ed, eventualmente, continuare a trattare con molta più tranquillità con i 5 Stelle, partendo da una oggettiva posizione di forza.

Sul fronte del centrodestra, che acquista sempre più corpo, eletto con la coalizione di centrodestra e poi presidente di se stesso nel Gruppo Noi con l'Italia-Udc, Maselli vira definitivamente a destra aderendo a Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni che festeggia: “Nel 2018 - ricorda Meloni - feci un'appello ad Atreju a tutto quel mondo del centrodestra che si era un pò perso dopo la fine di An e del Pdl. Devo dire che ci avevamo visto giusto, ogni settimana dobbiamo cadenzare gli ingressi e le adesione al nostro partito”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cavallariconsiglio regionale lazioenrico cavallarifdifratelli d'italiaitalia vivalaziomasellimassimiliano masellinicola zingarettiregione laziorenzizingarettizingaretti lazio






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.