A- A+
Roma
Ricordando Ilaria Alpi. #ventidiverità sul web

Contro violenze, ingiustizie, regimi, al fianco di chi racconta con coraggio guerre, conflitti e malaffare. Per ricordare la giornalista Ilaria Alpi e il cameraman Miran Hrovatin a 20 anni dalla loro tragica uccisione a Mogadiscio (Somalia) avvenuta nel 1994, Green Cross Italia organizza “Venti di verità”.
Il 20 marzo 350 studenti che frequentano l’istituto comprensivo Ilaria Alpi di Ladispoli (Roma) incontreranno alcuni protagonisti del giornalismo d’inchiesta nella sala consiliare del Comune ladispolano. Ad aprire l’incontro sarà il reporter del Tg3 Santo Della Volpe con una testimonianza personale e la proiezione di uno speciale realizzato per il premio televisivo Ilaria Alpi.

L’inviato di guerra del Tg2 Fabio Chiucconi illustrerà ai ragazzi le difficoltà e i pericoli che corrono i giornalisti nelle aree di crisi, e di come questo lavoro sia cambiato negli ultimi tempi. Interverrà poi il cartoonist Marco Giolo che, con il suo studio di animazione, sta realizzando il film “Ilaria & Miran. Alla ricerca della verità”.

A chiudere l’appuntamento sarà il giornalista del quotidiano Avvenire Antonio Maria Mira, che è stato consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull'omicidio Alpi-Hrovatin, uno dei tanti casi italiani che non ha ancora trovato verità giudiziarie, caratterizzato da omertà e depistaggi.  Per non dimenticare, Green Cross pianterà un albero di ulivo nel cortile della scuola e lancia la campagna su Twitter #ventidiverità

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ilaria alpigreen crossladispoli



Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

i più visti
i blog di affari
Trieste, repressa la protesta pacifica: l'immagine del golpe globale
Attenzione: Fisco sospeso solo a metà
LIBRI/ Il Grand Tour di Stefano Veraldi, dermatologo vagabondo
Di Ernesto Vergani


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.