A- A+
Roma
Ridare lustro a Roma Capitale d'Italia L'anniversario a Monte Citorio

Nell'anniversario dei 150 anni di Roma Capitale una maratona oratoria in piazza Monte Citorio. Personalità della cultura, della politica, dell’associazionismo davanti alla Camera per rilanciare il ruolo di Roma quale Capitale al servizio dell’Italia e rivolta al mondo. Un'iniziativa delle associazioni Passo Civico e Per Roma.

Il 3 febbraio 2021 saranno 150 anni dalla proclamazione ufficiale di Roma Capitale d’Italia da parte del Parlamento italiano. Un anniversario che non deve passare inosservato secondo Passo Civico e Per Roma. Le due associazioni animeranno quindi una maratona oratoria incentrata sul valore di Roma Capitale per la Nazione italiana. Una iniziativa pubblica in Piazza di Montecitorio, in cui si vedranno sfilare, dalle 10.00 alle 13.30, numerose personalità del mondo della politica, della cultura, dell’associazionismo per esprimere la loro idea di Roma e del ruolo che essa può svolgere per l’Italia e a livello internazionale.

Un forte richiamo all’attenzione verso il valore di questo essere Capitale, all’importanza per l’Italia di questa scelta di 150 anni fa e delle conseguenze che questo onere e onore comporta, non solo a livello economico e finanziario, ma soprattutto a livello culturale, sociale e internazionale. “Siamo consapevoli, e allarmati, per le condizioni di grave degrado fisico e morale nel quale da anni versa la Capitale - afferma Marco Ravaglioli, presidente di Per Roma - e riteniamo non più rinviabile una forte azione di rilancio della città. Ma questo richiede un colpo d’ala che coinvolga l’intera Nazione”. “I cittadini italiani, - aggiunge Antonio De Napoli, presidente di Passo Civico - devono comprendere come Roma possa costituire una risorsa straordinaria per il Paese. Per il prestigio mondiale di cui gode in virtù della sua millenaria storia di civiltà, per il suo ruolo di capitale della Cristianità e di capitale europea, per i suoi innumerevoli tesori di arte e di cultura che ne fanno la culla ideale per gli appassionati del bello. L’Italia intera non può che guardare positivamente alla rigenerazione della sua Capitale”

Alla Maratona Oratoria per i 150 anni di Roma Capitale sono invitati deputati e senatori membri dell’Osservatorio Parlamentare Per Roma, appartenenti a tutti gli schieramenti. Sono invitate inoltre personalità del mondo della cultura e dell’associazionismo, fra i quali figurano alcuni che già hanno annunciato l’intenzione di concorrere nelle prossime elezioni a sindaco di Roma.

Commenti
    Tags:
    150 anni roma capitaleroma capitalemonte citorio


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Superlega, Vittorio Feltri contro Andrea Agnelli
    Salvini avverte Draghi: "Non voto cose che non mi convincono..."
    Gucci fa volare le vendite del gruppo Kering

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.