A- A+
Roma
Rifiuti, degrado, disagio sociale: gli scempi di Roma diventano arte

L’orrida visione dei cassonetti stracolmi, il disagio sociale del residence Bastogi, il degrado quotidiano della Capitale, scrupolosamente sottolineato dalle foto e dai commenti dei romani esasperati sui social network. Nessuno avrebbe mai potuto pensare che, un giorno, tutto questo potesse essere protagonista di una mostra d’arte
“BVT-Build Verification Test” (test di verifica costruzione) il nome della mostra, ispirato a un concetto rubato direttamente al mondo della tecnologia. Le opere diventano autentici test con colori e immagini, che reinterpretano la realtà degradata di Roma illuminandola di una luce diversa. Uno sguardo rivoluzionario sui mali della città, che li isola dal loro contesto facendoli assurgere a forma d’arte per denunciare con uno strumento tutto nuovo la loro totale estraneità nella capitale dell’arte per eccellenza. 
"A osservare i quadri - afferma il Gallerista Fabio Cozzi, ideatore e realizzatore della mostra, curata da Marco Tonelli - s'intravedono spaccati di Roma, crudi quanto veri. La quotidianità diventa arte, punto d'osservazione e spunto d'osservazione”.

Un approccio che sarebbe piaciuto a Edward Hopper, con i suoi inquietanti ritratti di vita  ordinaria, e che - applicato a Roma e alle sue tante difficoltà - risulta quanto mai stimolante. 
E nell’opera che ritrae paradossalmente dei rifiuti strabordanti sotto la scritta “raccolta differenziata”  pare d’intravedere una - involontaria o meno - strizzata d’occhio al Magritte del “Questa non è una pipa”. Lo spaesamento del cittadino romano di fronte a una Roma sempre più avulsa dalla realtà, piena di contraddizioni e di sconvolgenti incertezze, si abbina allo spaesamento indotto dalle opere d’arte, ambigue e autoriflessive, che ritraggono la perturbante quotidianità urbana in una sorta di infinito gioco di specchi. 
Un’idea di peculiare interesse artistico e sociale per una mostra unica nel suo genere. Alla Galleria Michelangelo di Via Giovanni Giraud dal 23 giugno a 23 luglio. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bastogicassonettidegradodegrado romadisagio socialerifiuti romasporcizia roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.