A- A+
Roma
Rom, niente scuola per i bambini per colpa del Comune di Roma: l'accusa

Niente scuola per i bambini che vivono nei campi Rom per colpa del fallimento del piano lanciato dalla giunta M5S di Virginia Raggi il 31 maggio 2017. Numeri “drammatici” relativi al calo della scolarizzazione: “assistito ad un decremento del 56% dei minori Rom iscritti a scuola” a partire da due anni fa.

 

A parlare del piano Rom è stata l’Associazione 21 Luglio che lo ha bocciato oggi durante la presentazione di un dossier a riguardo alla Camera dei Deputati. Dopo due anni e mezzo l’associazione ha prodotto un dossier frutto, tra le alte cose, di 40 viste negli insediamenti dove vivono circa 5 mila persone, valutando “quasi insignificante” l’impatto del piano del Campidoglio, specialmente in rapporto ai fondi spesi. Il documento della 21 Luglio denuncia che il Comune “non ha mai provveduto a rendere pubbliche relazioni di monitoraggio per condividere il reale impatto delle azioni previste nel piano”.

Il dossier rileva inoltre che il patto di responsabilità solidale proposto dall’amministrazione a coloro che risiedono nei campi Rom che il Comune ha intenzione di chiudere nei prossimi anni è stato sottoscritto solo dal 19% delle famiglie. Quanto al buono casa non risultano supporti erogati mentre sul versante del lavoro le start up previste dal piano non sono sono mai partite. Una sola persona è stata coinvolta nei progetti di recupero ambientale.

Di fronte ai dati contenuti nel dossier realizzato, la 21 luglio chiede al Campidoglio una “battuta di arresto” del piano. “L’attuale piano, senza forti correzioni, continuerà testardamente a scontrarsi con il muro della realtà e il campo Rom, come in passato, continuerà a restare il luogo dla marginalità sociale, dove restano le briciole”, denuncia Carlo Stasolla, presidente della 21 Luglio. ”Chiediamo alla sindaca di sospendere ogni futura azione - aggiunge - e assumere il mutuo coraggio del’autocritica, istituisca un tavolo cittadino dove in dialogo con le diverse realtà si possano rileggere le azioni del piano, individuare le criticità e definire nuove linee di azione”.

Loading...
Commenti
    Tags:
    romcampi romabambini romscuola romrom scuolacomune romaassociazione 21 lugliopiano rom
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma, i dipendenti di Atac e Cotral si iscrivono al Sindacato degli immigrati

    Roma, i dipendenti di Atac e Cotral si iscrivono al Sindacato degli immigrati

    i più visti
    i blog di affari
    Sinergie europee per una corretta informazione, progetti di ricerca
    di Boschiero Cinzia
    Toni Ligabue. Un film sul pittore soprannominato "El Matt"
    Con #MilanoMeno10… Milano non si ferma. Lanciata una petizione su Change.org
    di Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.